La Polizia locale del 5º distretto ha presidiato un’area antistante il campo nomadi, a San Quirico, in Valpolcevera, durante l’intervento di Amiu che in due giorni ha smantellato e bonificato la discarica abusiva che invadeva persino il marciapiede.
Si è trattato di un’operazione complessa che ha previsto un piano di smaltimento per i rifiuti ingombranti e speciali e di sicurezza per gli operatori dell’azienda multiservizi di igiene urbana.
“Non è la prima volta che l’area viene sgomberata, con ampio dispendio di denaro pubblico. La legalità è il nostro primo obiettivo – ha detto l’assessore alla Sicurezza Stefano Garassino. Questo è uno dei luoghi dove è opportuno sistemare una telecamera per evitare l’abbandono anche di sostanze pericolose. Non si può consentire che il suolo pubblico venga usato come discarica. La Polizia locale, impegnata secondo il suo ruolo nelle operazioni di pulizia, si impegnerà al massimo per individuare il responsabili ed evitare il ripetersi di situazioni come queste, che sono intollerabili”.
“È stata un’operazione di bonifica importante e complessa che è stata possibile attraverso una stretta collaborazione tra l’assessorato all’Ambiente e Amiu – commenta l’assessore all’Igiene Urbana Matteo Campora – era doveroso restituire decoro alla strada e ai cittadini che la utilizzano e vivono in zona.”