“In Liguria il contagio da Covid-19 continua a calare. Anche il report ministeriale numero 29 arrivato ieri, conferma questa tendenza: con l’indice Rt pari a 0,68 la nostra è la seconda regione con l’indice di contagio più basso in tutto il Paese”.
Lo ha dichiarato stamane il governatore ligure Giovanni Toti.
“La pressione sui nostri ospedali – ha spiegato Toti – è diminuita e i pazienti ricoverati in terapia intensiva sono scesi sotto la soglia dei 100.
Alla luce di questo, riconsiderare lo spostamento tra i Comuni e tra le Regioni in zona gialla nei giorni delle feste natalizie (che al momento restano vietati dal 21 dicembre al 6 gennaio, ndr), credo sarebbe un segnale importante.
È un tema anche sociale oltre che economico, eviterebbe ai piccoli Comuni di rimanere isolati, al nostro entroterra di essere penalizzato, a migliaia di persone di rimanere sole.
Confidiamo che il Governo ne tenga conto e che faccia queste modifiche.
Possiamo e dobbiamo combattere su più fronti questa battaglia, contro il coronavirus e contro le drammatiche conseguenze che sta portando nella nostra società. E credo che per un amministratore sia un dovere morale occuparsene, prima che sia troppo tardi”.