“Si sta per chiudere una settimana un pochino più difficile rispetto alle precedenti. Si è tornata ad avere una certa pressione. Riprova ne è che, a stasera, il reparto di Malattie Infettive risulta pieno”.
Lo ha dichiarato stasera il direttore della clinica di Malattie infettive del policlinico S. Martino di Genova Matteo Bassetti.
“Si tratta – ha aggiunto il prof. Bassetti – di una situazione che sta progressivamente cambiando in molte regioni italiane.
I reparti di Malattie infettive sono perfettamente attrezzati e se dovesse esserci un incremento dei casi, previsto tra questa settimana e le prossime quattro, noi siamo pronti.
Abbiamo ricevuto anche un certo aumento delle richieste domiciliari. Aumentano anche i ricoveri in fast-track, che hanno raggiunto oggi le 60 unità”.
“Ci avviciniamo – ha aggiunto il prof. Angelo Gratarola, responsabile dipartimento regionale emergenza urgenza – ad un fine settimana un pochino differente rispetto alle settimane precedenti, in quanto l’aumento dell’incidenza della circolazione del coronavirus si ripercuote inevitabilmente sulla pressione sui pronto soccorso e dunque anche sulla necessità di ricovero ospedaliero.
La Liguria presenta al suo interno una pressione elevata a Ponente ed è circondata da regioni ad alta circolazione virale.
Al momento la pressione sulle terapie intensive risulta costante. Restano per ora costanti i valori delle settimane precedenti. Anche i pronto soccorso hanno avuto un aumento di numero, ma ciò non ha generato particolari criticità gestionali o legate alla ricerca di posti letto”.