Il primo punto vaccini anti covid in Liguria all’interno di una struttura sanitaria privata, che da alcuni giorni ha messo a disposizione gratuitamente i suoi spazi e il suo personale, è stato simbolicamente inaugurato stamane nella casa di cura Villa Serena a Genova Albaro.
I vigili del fuoco sono stati la prima ‘categoria prioritaria’ a cui è stato somministrato il vaccino AstraZeneca per l’immunizzazione.
Presenti all’apertura del punto vaccini il governatore ligure Giovanni Toti e il direttore generale dell’Asl3 Genovese Luigi Bottaro.
“Le attività, le strutture e il personale di Villa Serena – ha spiegato Bottaro – sono totalmente gratuite, noi ci mettiamo soltanto i vaccini. E’ la prima struttura sanitaria privata che si offre gratuitamente a una Asl ligure come punto vaccini”.
Circa ottanta i vaccini che saranno somministrati oggi a Villa Serena, con l’obiettivo di raddoppiare il numero a regime.
Toti ha confermato l’intenzione della Regione di trovare nuove forme di collaborazione con le strutture private al fine di aumentare la capacità vaccinale per arrivare a 50mila dosi somministrate alla settimana.