Celebrazioni del 2 giugno a Chiavari questa mattina in Piazza Roma. Cerimonia nel rispetto delle norme per la sicurezza sanitaria.
Celebrazioni del 2 giugno a Chiavari. Settantacinque anni di Repubblica.
Cerimonia solenne e simbolica in piazza Roma per celebrare i 75 anni della nascita della Repubblica Italiana.
Tutto nel rispetto delle norme anticontagio.
Questa mattina, il sindaco Marco Di Capua, il presidente e i membri dell’Anpi di Chiavari, e i rappresentanti dell’amministrazione e delle forze armate hanno osservato un minuto di silenzio davanti al monumento dei caduti prima dell’alzabandiera.
Il primo cittadino Di Capua spiega quanto segue.
“Un momento di riflessione che vogliamo condividere con i neo diciottenni, invitandoli alla lettura della nostra Costituzione, patrimonio di tutti, e ad essere consapevoli del passato per essere maggiormente padroni del loro futuro.
Mi rivolgo ai ragazzi che proprio quest’anno hanno dovuto affrontare molte sfide e compiere molti sacrifici, rinunciando a momenti di socializzazione e condivisione.
Voglio ricordare loro quanto sia importante l’esercizio coerente e costante dell’equità, della giustizia, dell’uguaglianza, della legalità, del rispetto e della libertà.
Bandite l’indifferenza, siate orgogliosi della Costituzione e fate in modo di esserne sempre all’altezza nel ruolo di cittadini attivi”.