Ferrero anticipa tutti: dopo la squadra femminile in serie A ecco quella di Futsal in serie A2.
I guai finanziari e societari pare siamo tanti, tantissimi, ma il presidente della Sampdoria non smette di stupire. A poco più di due settimane dall’annuncio che la Sampdoria giocherà nel prossimo campionato di Serie A Femminile, grazie ad aver rilevato i diritti della Florentia San Gimignano, società in provincia di Siena, ecco il secondo “colpo”: è nata la Sampdoria Futsal, che rileva di fatto i diritti della CDM Futsal Genova.
Questo il Comunicato Ufficiale del presidente blucerchiato diramato alla stampa in mattinata:
“Il presidente Massimo Ferrero e U.C. Sampdoria sono orgogliosi di annunciare la nascita della Sampdoria Futsal che, da oggi e per le prossime tre stagioni sportive, amplierà la partnership già in essere con la CDM Futsal, società genovese di calcio a 5 attualmente iscritta al campionato nazionale di A2.
In virtù di questo nuovo accordo la prima squadra e l’U19 della CDM Futsal, oltre a cambiare di fatto denominazione, adotteranno il logo ufficiale U.C. Sampdoria e vestiranno la maglia blucerchiata, colori che faranno da sfondo alle gare casalinghe della squadra presso il Palazzetto dello Sport di Campo Ligure.
Parallelamente si rafforzerà l’impegno comune in ottica-scuola calcio: da semplice affiliata, la CDM del presidente Matteo Fortuna diventerà Centro Tecnico d’Élite Next Generation Sampdoria, con il fine di costruire una sinergia che unisca formazione calcistica e diffusione degli alti valori sportivi che, da sempre, contraddistinguono il club blucerchiato.
L’obiettivo comune di Sampdoria e CDM è quello di portare nuovamente il Futsal ligure ai massimi livelli, ma anche e soprattutto quello di contribuire fattivamente alla diffusione e alla crescita di tutto un movimento, a livello regionale e non solo”.
Poi il Presidente ha parlato in prima persona: “Sono davvero felice dell’ingresso di Sampdoria nel Futsal – ha detto – ed ancora una volta abbiamo giocato d’anticipo e per il futuro della società, come in passato abbiamo fatto ad esempio con gli eSport. Abbiniamo i colori più belli del mondo a una realtà in forte espansione popolare, soprattutto tra i giovani: questa scelta è un ulteriore segnale del nostro impegno su Genova e sulla Liguria, potendo offrire alle famiglie e ai loro bambini una possibilità nuova di praticare sport nella grande famiglia di Next Generation. Ringrazio tutti i dirigenti e i collaboratori che hanno lavorato per la positiva conclusione di questo progetto e sempre forza Sampdoria Futsal”.
Il vulcanico Presidente sprizza gioia e diffonde ottimismo; ma al di là di questi “colpi”, è un dato di fatto che la Sampdoria è l’unica squadra nelle tre categorie nazionali, Serie A, B e C ad essere ancora senza allenatore.
Ed i tifosi sono sempre più sul piede di guerra…
FRANCO RICCIARDI