Home Sport

Serie A 2021-22 novità: il girone di ritorno sarà diverso dall’andata

L’Italia per la Serie A 2021-22, si adegua a diversi altri campionati europei, come premier League, Liga e Ligue 1. Una piccola rivoluzione del calendario del prossimo campionato.

La decisione è arrivata alle 18.15 al termine del Consiglio di Lega, e questa è la novità: dopo il giro di boa di metà campionato le gare saranno diverse sia come ordine sia come composizione all’interno dello stesso turno.

In pratica, il girone di ritorno sarà asimmetrico nella sequenza delle giornate rispetto al girone di andata. Ma avrà ulteriori novità agli altri tornei europei: il nuovo format avrà le partite del ritorno totalmente diverse da quelle di andata, sia come ordine, sia come composizione all’interno dello stesso turno. La nuova formula permetterà una migliore distribuzione degli incontri, non condizionati in questo modo da vincoli presenti all’andata che possono ricadere sulla stessa giornata del ritorno e viceversa. L’unico criterio imposto al sorteggio sarà che una partita non avrà il proprio ritorno prima che siano stati disputati altri 8 incontri.

Quindi, per fare un esempio, se si giocasse Genoa-Sampdoria all’ultima giornata del girone di andata, la stessa gara dovrà essere giocata non prima della 9° giornata del ritorno.

Tutto sommato, una novità interessante.

FRANCO RICCIARDI