“Questa mattina, per l’ennesima volta, il presidente di Regione Liguria ha dato buca. Nonostante fosse stato lui a chiedere espressamente che questa settimana il Consiglio regionale si tenesse di lunedì, e cioè oggi, anziché di martedì, visto che domani ci sarà il Forum dell’Ambrosetti”.
Lo hanno dichiarato stamane i capigruppo di PD Luca Garibaldi, M5S Fabio Tosi, Lista Sansa Ferruccio Sansa, Linea Condivisa Gianni Pastorino, anche se tutti gli assessori regionali sono risultati regolarmente presenti in aula.
A seguito della protesta dei consiglieri regionali di Pd, M5S, Lista Sansa e Linea condivisa, il consiglio regionale è stato chiuso dal presidente Gianmarco Medusei con notevole anticipo (poco prima delle 11.30) rispetto all’orario previsto delle 16.
“La priorità di un consigliere regionale, di un assessore regionale e di un presidente di Regione – hanno aggiunto – è l’essere presenti per i lavori in aula.
Per tutti noi, l’assenza di oggi è del tutto ingiustificata: abbiamo infatti appreso che Toti presenzierà a una conferenza stampa di presentazione del Waterfront di Levante.
Partecipare a una conferenza stampa vale come impegno istituzionale? Non ci risulta.
Non escludiamo, come gruppi di minoranza, di segnalare quanto occorso oggi alla Corte dei conti. Qui ci sono, a nostro avviso, gli estremi per un danno erariale all’Ente.
Il presidente ha mancato di rispetto all’Assemblea legislativa, e dunque ai cittadini, venendo meno all’impegno preso”.