A Genova concerto di musica folk. Per il Festival in una notte d’estate, domani Gambetta, Caputo e Vernizzi in piazza San Matteo alle 21:15
A Genova concerto di musica folk. Festival in una notte d’estate.
Concerto di Filippo Gambetta, Sergio Caputo e Fabio Vernizzi.
Un viaggio nella musica folk europea tra temi tradizionali da danza e composizioni originali, proposto nell’ambito del “Festival in una notte d’estate” di Lunaria Teatro.
I tre artisti creano un connubio sonoro tra temi che si rifanno agli idiomi e alle forme delle musiche tradizionali europee.
In particolar modo di Italia, Francia e Irlanda, uniti a quelli del jazz, del musette ma anche delle musiche nordafricane e brasiliane.
Un viaggio sonoro che parte dalla passione per le musiche di tradizione ma, anche, dalla scrittura di musiche nuove ad esse ispirate, con un repertorio incentrato su melodie sia da ascoltare che da danzare.
ll genovese Filippo Gambetta (organetto) ha proposto la musica di propria composizione nei principali festival folk del mondo come Edmonton Folk Festival, Kaustinen Folk Festival, Festival d’été de Quebec, Vancouver Folk Music Festival.
Affermato organettista, ha collaborato con importanti musicisti tra cui Nuala Kennedy, Jean Michel Veillon, Max Manfredi, Riccardo Tesi, Jaron Freeman Fox, Oliver Schroer, Emilia Lajunen, YoYoMundi, Giua, Mario Arcari.
E’ membro del progetto Liguriani e del trio ChocoChoro.
Suona in duo con la pianista canadese Emilyn Stam con cui ha tenuto concerti in Canada ed in Europa.
Il suo ultimo cd ha vinto la dodicesima edizione del Premio Nazionale Città di Loano come miglior album di musica tradizionale italiana.
Polistrumentista originario di Sanremo, Sergio Caputo ha approfondito numerosi linguaggi musicali e collaborato con importanti artisti a cavallo tra la musica tradizionale, la canzone, la musica di composizione di matrice world.
Studioso e interprete delle musiche tradizionali violinistiche del Mediterraneo, ha suonato con Tendachent, Finisterrae, Arco Alpino, Pau Y Treva, Dona Bela, Corou de Berra, La Paranza del Geco ed è uno dei fondatori del gruppo ligure Oggitani.
Ha inoltre collaborato con F.De Gregori, Subsonica, Milva, YoYo Mundi e con la cantautrice Lalli.
Tra i linguaggi musicali approfonditi da Sergio nel corso degli anni vi sono la musica Gnawa, la musica tradizionale dell’area alpina occidentale e dell’area occitana e quella del Mezzogiorno.
Fabio Vernizzi è un compositore e pianista genovese.
La sua eclettica formazione lo rende un artista poliedrico e completo.
Invitato in numerosi Festival ed Istituti di cultura, come rappresentante della nuova generazione di compositori italiani, si è esibito a Tokio, Rio de Janeiro, Salvador de Bahia, Vienna, Parigi, Atene, Bruxelles, Madrid, Dakar, Lisbona.
Ha tenuto concerti in famosi jazzclub quali il New Morning di Parigi e il Blue Note di Milano.
Con la pubblicazione di Maya, Vernizzi ha vinto il premio Jazzlighthouse come miglior disco ligure del 2004.
Nel 2010 ha composto e arrangiato le musiche del disco Janua della cantante Roberta Alloisio pubblicato dalla casa discografica C.N.I. e insignito della Targa Tenco 2011 e del Premio Nazionale Città di Loano per la Musica Tradizionale come Miglior Album dell’anno.
Fabio Vernizzi è anche autore di musiche per produzioni teatrali del Teatro Stabile e della Tosse di Genova. Nel 2014 pubblica l’album Piano Quasi Solo.
Sabato 17 luglio, invece, in piazza San Matteo tornerà protagonista la prosa, grazie alla torinese Assemblea Teatro.
Propone un classico di Luis Sepúlveda capace di affascinare tanto i bambini come gli adulti, “La gabbianella e il gatto”, con Cristiana Voglino, Pietro Del Vecchio e Andrea Castellini, per la regia di Renzo Sicco.
Sempre sabato, sconfinamento nell’entroterra con“Marzari, un uomo in frac”.
Fortunatissimo spettacolo dedicato allo Scio Rattella mattatore delle radio genovesi negli anni ’50 e ’60 e interpretato da Andrea Benfante, per il quale l’appuntamento è alle ore 21 a Isola del Cantone.
IL PROGRAMMA FINO A SABATO
Musica / Venerdì 16 luglio
MAESTRALE
con Filippo Gambetta (organetto diatonico), Sergio Caputo (violino), Fabio Vernizzi (piano elettrico).
Un viaggio musicale che, partendo dal repertorio da danza europeo, si colora di molteplici suggestioni, come le sonorità del valse musette e delle musiche tradizionali dell’Italia settentrionale, per approdare in Brasile, tra uno choro carioca ed un forrò nordestino.
Prosa / Sabato 17 luglio
LA GABBIANELLA E IL GATTO
da Luis Sepúlveda
con Cristiana Voglino, Pietro Del Vecchio e Andrea Castellini
illustrazioni Monica Calvi
musiche originali Matteo Curallo
regia Renzo Sicco
Assemblea Teatro Torino
Una gabbianella costretta ad affidare il suo uovo ad un gatto.
Attraverso una storia che è in realtà una metafora, il grande scrittore cileno Luis Sepúlveda racconta di come l’uomo contemporaneo, facendo male alla natura, finisca per far male a sé stesso.
In scena immagini e parole, disegni e voci, unite a musiche che si fondono con il racconto, in una favola per bimbi di tutte le età.
Prosa / Sabato 17 luglio, ore 21
Isola del Cantone (GE)
GIUSEPPE MARZARI, UN UOMO IN FRAC
con Andrea Benfante