Genova è viva, i suoi quartieri sono vivi, così cinquanta staffettisti attraverseranno tutta la città passandosi la bandiera di Genova e delle Pro Loco come testimoni ideali di vita, di unità e rinascita del territorio.
La Staffetta della Rinascita si terrà domenica 5 settembre, con partenza alle 9:30 da Piazza Gaggero a Voltri e arrivo previsto alle 21 al porticciolo di Nervi, Ideata e organizzata dal Consorzio Pro Loco Genova, che unisce le 10 Pro Loco attive sul territorio comunale con oltre 3.000 associati, tra cui anche l’assessore comunale Paola Bordilli.
Il progetto è stato presentato ieri mattina al Sindaco Marco Bucci dall’assessore Bordilli e dal presidente del Consorzio Enrico Mendace.
L’iniziativa, realizzata con la co-organizzazione dell’assessorato al Commercio e Grandi Eventi del Comune di Genova, si snoda in circa 20 tappe dal Ponente al Levante cittadino dove saranno organizzati dalle Pro Loco della zona eventi di intrattenimento: mercatini, giochi per bambini, eventi musicali e concerti.
Queste le parole dell’Assessore ai Grandi Eventi Paola Bordilli che sarà presente alle tappe più significative dell’evento: “Abbracciare idealmente tutta Genova con una staffetta quartiere per quartiere è un bellissimo messaggio di speranza di voglia di ripartire di corsa, insieme.
Continua l’assessore, sottolineando il ruolo delle Pro Loco nella valorizzazione e sensibilizzazione del senso di appartenenza al quartiere ed all’intero territorio. “Presenti in molte zone di Genova, le Pro Loco assolvono una funzione di continuità tra i membri di un quartiere, promuovendo le nostre tradizioni, tramandandole e contestualmente rinnovandole e facendole conoscere. Come Assessorato, anche con bandi dedicati, sosteniamo con forza l’attività delle singole Pro Loco e del Consorzio che, in un anno dalla sua costituzione, sta dando prova di grande vivacità e che ringrazio per quanto svolto finora e per la disponibilità ad effettuare uno dei passaggi della staffetta all’interno della manifestazione Genova Jeans”.
“Crediamo che Genova possa lasciarsi alle spalle il terribile periodo di crisi legato all’emergenza Covid 19 – spiega il presidente del Consorzio Enrico Mendace – la staffetta che abbiamo pensato porta con sé un messaggio di fiducia nel futuro per Genova e i genovesi, la voglia di un ritorno alla vita di comunità e di animazione dei nostri quartieri. In questi giorni abbiamo sentito crescere l’entusiasmo attorno alla nostra iniziativa e sono aumentate le richieste di partecipazione alla staffetta: domenica sarà una grande festa per tutta la città e per i genovesi.
I momenti più significativi del percorso sono previsti alla Radura del Parco della Memoria, sotto il Ponte San Giorgio, a Palazzo Tursi e all’arrivo al Porticciolo di Nervi – prosegue Mendace. “Durante il viaggio, inoltre, incontreremo una rappresentanza di Genova Jeans che ci consegnerà una bandiera dedicata all’evento e prevediamo la partecipazione di tanti genovesi oltre che di molti rappresentanti delle istituzioni locali che abbiamo invitato”.
La Staffetta: il percorso e le tappe
Si parte da Voltri per arrivare a Nervi, passando per il Parco della Memoria, il Centro Città, le alture di Apparizione, Quarto dei Mille, sino al Porticciolo di Nervi.
Le tappe
09:45 Partenza – Piazza Sebastiano Gaggero; 10:30 Piazza Lido di Pegli; 11:30 Largo Calasetta; 12:15 Via Sestri; 13:00 Via Siffredi; 13:30 Giardini Melis; 14:00 Piazza della Pressa (Via Renata Bianchi); 15:15 Radura della Memoria; 15:45 Via Bruno Buozzi; 16:15 Piazza della Nunziata; 16:25 Piazza della Meridiana; 16:30 Via Garibaldi – Palazzo Tursi; 17:00 Piazza de Ferrari; 17:30 Via Dante; 18:00 Viale Brigate Partigiane; 18:30 Corso Italia – Boccadasse; 18:50 Apparizione – Piazza Don Attilio Canepa; 19:00 Via Lagustena; 20:15 Stazione Quarto; 20:40 Via Quinto; 21:00 Porticciolo di Nervi – arrivo.
Tutti i dettagli sul sito dedicato www.staffettadellarinascita.it. Sergio Famulari