Un anno con la neo direttrice Elisabetta Pozzi
E’ stato inaugurato oggi, lunedì 13 settembre, il 2° anno del Corso di Alta formazione per Attori della Scuola di Recitazione del Teatro Nazionale di Genova alla presenza del Direttore del Teatro Davide Livermore, dell’Assessore alla Formazione e Cultura di Regione Liguria Ilaria Cavo e della Prorettrice Vicaria dell’Università di Genova Nicoletta Dacrema.
Lo scorso maggio Livermore ha chiamato a dirigere la Scuola Elisabetta Pozzi che durante la presentazione ha dichiarato: «Assumo questo incarico con il desiderio di restituire ai nostri allievi almeno una parte di ciò che ho ricevuto dai miei tanti maestri. Marco Sciaccaluga è stato uno di questi ed è nel solco tracciato da lui e da Anna Laura Messeri che intendo proseguire. ».
Il nuovo anno accademico inizia con alcune novità introdotte dalla Direttrice a cominciare da un incremento delle ore di lezione, con gli allievi che saranno impegnati dal lunedì al venerdì (solo saltuariamente il sabato) dalle 9 alle 19.
Ci sono diversi volti nuovi nel corpo docenti. Ad affiancare la danzatrice e coreografa Claudia Monti e il Maestro di Aikido Daniele Granone sarà il coreografo Alessio Maria Romano, insegnante di training fisico e movimento scenico presso il Piccolo Teatro di Milano e il Centro Teatrale Santa Cristina, premiato nel 2020 con il Leone d’Argento alla Biennale di Venezia. Per curare ed esplorare le potenzialità della voce, le consuete lezioni di canto di Elena Belfiore verranno supportate da Francesca Della Monica, una delle coach vocali più apprezzate del panorama nazionale.
Ad occuparsi della recitazione sarà in primis la stessa Elisabetta Pozzi coadiuvata dall’attrice Francesca Ciocchetti. Per quanto riguarda l’insegnamento di Storia del Teatro, a Renzo Trotta si affiancano altre due new entry: Margherita Rubino, già docente di Teatro e Drammaturgia dell’Antichità presso l’Università di Genova e Andrea Porcheddu, critico teatrale e dramaturg del Teatro.
Un’ultima novità riguarda l’ultimo trimestre di ogni anno (marzo-maggio), nel quale verranno programmati laboratori intensivi con attori, registi, scenografi, truccatori, tecnici di palco, in modo da mettere in contatto gli allievi con tutti i mestieri del teatro e fornire loro una formazione che comprenda anche nozioni di fonica, di illuminotecnica, di trucco.
Come già annunciato la Scuola di Recitazione consolida la propria proposta didattica grazie alla collaborazione con l’Università degli Studi di Genova, che offrirà agli allievi attori alcuni corsi specifici e la possibilità di acquisire crediti formativi. ELI/P