Al via dalle ore 23 di oggi giovedì 23 settembre le prenotazioni in Liguria per la terza dose di vaccino anti Covid 19.
In tutto sono circa 35mila i liguri che possono richiedere la somministrazione.
Si tratta di persone “ultra-fragili” e dagli “immunodepressi” che appartengono ad almeno una delle condizioni di rischio individuate dalla circolare ministeriale n. 41416/2021 e che hanno completato il ciclo vaccinale da almeno 28 giorni e hanno più di 12 anni.
Per prenotare da stasera è necessario collegarsi al portale online prenotovaccino.regione.liguria.it.
A partire da venerdì 24 settembre, invece, le prenotazioni potranno essere effettuate attraverso i canali disponibili: sportelli Cup di Asl/Aziende ospedaliere; farmacie che effettuano il servizio Cup e numero verde 800 938 818.
Acceso il dibattito sulla terza dose
L’Oms ha comunicato che la variante Delta del nuovo coronavirus SarsCoV2 ha superato tutte le altre varianti per la sua alta contagiosità ed è quella predominante a livello mondiale. Al momento circolano meno dell’1% delle altre varianti Alfa, Beta e Gamma. Attualmente il quadro in Italia appare stabile.
E se, per il momento il vaccino è riservato ai soggetti ultrafragili e immunodepressi, è possibile che nel corso del 2022 tutti i vaccinati vengano chiamati per la terza dose.
Per Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute, è da ritenersi plausibile che nel 2022 tutti dovranno fare un richiamo del vaccino anti-Covid.
Il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri dichiara che è “prematuro” parlare di una terza dose per tutti, ma “credo che dovremo farla”.
Dall’americana Fda (Food and Drug Administration), l’ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici, arriva un no alla terza dose di vaccino Pfizer per tutti i cittadini americani di età superiore ai 16 anni. Sì, invece, alla terza dose per gli over 65 e per i soggetti ritenuti ad alto rischio.
Informazioni utili per la terza dose di vaccino
Le condizioni di rischio:
- trapianto di organo solido in terapia immunosoppressiva
- trapianto di cellule staminali ematopoietiche (entro 2 anni dal trapianto o in terapia immunosoppressiva per malattia del trapianto contro l’ospite cronica)
- attesa di trapianto d’organo
- terapie a base di cellule T esprimenti un Recettore Chimerico Antigenico (cellule CAR-T)
- patologia oncologica o onco-ematologica in trattamento con farmaci immunosoppressivi, mielosoppressivi o a meno di 6 mesi dalla sospensione delle cure
- immunodeficienze primitive (es. sindrome di DiGeorge, sindrome di Wiskott-Aldrich, immunodeficienza comune variabile ecc.)
- immunodeficienze secondarie a trattamento farmacologico (es. terapia corticosteroidea ad alto dosaggio protratta nel tempo, farmaci immunosoppressori, farmaci
- biologici con rilevante impatto sulla funzionalità del sistema immunitario ecc.)
- dialisi e insufficienza renale cronica grave
- pregressa splenectomia
- sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS) con conta dei linfociti T CD4+ <200 cellule/µl o sulla base di giudizio clinico
Per tali soggetti è prevista la somministrazione di una dose addizionale di vaccino a mRNA.
Per favorire una corretta individuazione del criterio clinico di appartenenza e del corretto intervallo di somministrazione, Alisa raccomanda di far riferimento al proprio medico curante e/o specialista.
La modulistica:
Il giorno dell’appuntamento l’interessato dovrà portare con sé l’autodichiarazione dello stato di avente diritto all’esecuzione di dose addizionale, debitamente compilata e corredata da eventuale documentazione clinica.
Nell’autocertificazione, dovrà attestare anche che la prenotazione della terza dose è avvenuta dopo almeno 28 giorni dall’ultima dose.
In fase di compilazione della scheda anamnestica, verranno verificate le condizioni dell’interessato (condizione e intervallo di almeno 28 giorni dall’ultima dose).
Il modulo di autodichiarazione sarà disponibile sul portale https://prenotovaccino.regione.liguria.it/ nella sezione Faq e sul sito internet aziendale di ciascuna Asl della Liguria.
Il consenso per i minorenni deve essere espresso dai genitori o altri soggetti titolari della potestà genitoriale, che devono accompagnare il minore il giorno dell’appuntamento al centro vaccinale. L’accompagnatore del minore deve consegnare delega scritta dell’altro soggetto titolare della potestà genitoriale corredata da copia di documento di identità o dichiarazione di esercitare da solo la potestà genitoriale stessa. Il consenso informato dovrà essere firmato davanti al medico.