Home Cultura

Torna la campagna di sensibilizzazione di AIRC

Torna la campagna di sensibilizzazione di AIRC
Torna la campagna di sensibilizzazione di AIRC

Torna la campagna di sensibilizzazione di AIRC. Ad ottobre anche in Liguria le iniziative contro il tumore al seno. Ecco quali sono.

Torna la campagna di sensibilizzazione di AIRC 2021

#nastrorosaAIRC | Ottobre 2021

Il nastro rosa incompleto di fondazione AIRC contro le forme più aggressive di cancro al seno.

Torna a ottobre anche in Liguria la campagna di AIRC contro il tumore al seno, il cui simbolo è un nastro rosa incompleto, per rappresentare l’urgenza di trovare nuove cure per le donne colpite dalle forme più aggressive della malattia.

Per informazioni nastrorosa.it

La campagna internazionale contro il tumore al seno torna il primo ottobre con l’illuminazione in rosa di centinaia di palazzi comunali e monumenti in tutto il Paese, grazie alla collaborazione fra Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro e ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani.

In Liguria si accendono Genova/Piazza De Ferrari, Savona/Palazzo del Comune, Sarzana/Piazza del Comune e molti altri Comuni ancora del nostro territorio.

Tante anche le iniziative che il Comitato Liguria di Fondazione AIRC organizza sul territorio per sensibilizzare e raccogliere fondi per la ricerca contro le forme più aggressive di tumore del seno;

come il tipo triplo negativo, che colpisce soprattutto in giovane età, e il carcinoma mammario metastatico, che riguarda circa 37.000 donne solo nel nostro Paese1.

È una sfida difficilissima, che AIRC ha voluto rappresentare visivamente con un nastro rosa incompleto, che richiede l’impegno di tutti per essere colorato interamente.

Richiede l’impegno delle donne, che devono sottoporsi agli screening e agli esami di controllo raccomandati per la diagnosi precoce; richiede l’impegno dei ricercatori, al lavoro per mettere a punto nuove terapie;

e richiede l’impegno dei sostenitori, che con le loro donazioni permettono alla ricerca di non fermarsi mai.

Grazie alla fiducia dei suoi sostenitori, Fondazione AIRC nel 2021 ha destinato 14,3 milioni di euro a 156 progetti di ricerca e borse di studio in questo ambito.

I progressi della ricerca per la diagnosi e la cura del cancro al seno hanno portato oggi fino all’87% la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi.

L’attenzione deve però rimanere alta perché la malattia colpisce circa 55.000 donne in Italia ogni anno, una su otto nell’arco della vita, confermandosi come il tumore più diffuso nel genere femminile1.

LE INIZIATIVE IN REGIONE

1/31 ottobre, La Spezia – “SARZANA SI COLORA DI ROSA “ 1/31 ottobre, Alassio – “ALASSIO IN ROSA “

9/30 ottobre, Savona – STAND NASTRO ROSA – Corso Italia

1-14 ottobre, Genova – GALLERIA MERIGHI E CERCHIO CROMATICO: ARTISTE IN ROSA PER AIRC, Via Chiossone

2 ottobre, Dego – STAND NASTRO ROSA – piazza Panevino

7 ottobre, Genova – FESTIVAL REPUBBLICA SALUTE

13 ottobre, Genova – “OTTOBRE IN ROSA: LA DONNA AL CENTRO”, Palazzo della Borsa, Via XX Settembre

16-17 ottobre, Alassio – STAND NASTRO ROSA, Piazza Airaldi Durante

23 ottobre, La Spezia – STAND NASTRO ROSA a cura dei ROTARACT

Molti esercizi commerciali sul territorio sostengono la campagna distribuendo le spillette di AIRC con il Nastro Rosa:

indossandolo è possibile contribuire concretamente alla ricerca sul tumore al seno – con una donazione minima di 2 euro – e dimostrare partecipazione e vicinanza alle donne che ne sono colpite.

All’iniziativa hanno aderito anche centinaia di farmacie comunali e private.

Per trovare il punto di distribuzione più vicino: nastrorosa.it/spilletta-nastro-rosa/

Ulteriori informazioni:

010/277 0588

UNISCITI A NOI CONTRO LE FORME PIÙ AGGRESSIVE DI CANCRO AL SENO, PER RENDERLE SEMPRE PIÙ CURABILI

  • con le spillette Nastro Rosa AIRC disponibili a fronte di una donazione minima di 2 euro nelle farmacie e nei punti di distribuzione indicati su nastrorosa.it
  • oppure con carta di credito su nastrorosa.it o chiamando il numero verde 800 350 350 (attivo dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 19.30)
  • chiamando il 45521datelefonofissoperdonare5o10eurooinviandoal45521uno o più SMS del valore di 2 euro*
  • con Bonifico Bancario IBAN IT 18 N 05034 01633 000000005226
  • aprendo una pagina di raccolta fondi sul portale Rete del Dono, adesioni.
  • per gli artigiani e le piccole imprese che vogliono sostenere la campagna con le loro attività è stato creato un percorso dedicato

Dal 4 al 10 ottobre, La7 è media partner della campagna Nastro Rosa AIRC:

giornaliste e conduttrici, insieme ai loro colleghi, si fanno portavoce dei messaggi di AIRC, raccontando le storie di medici, ricercatori e donne che hanno avuto un’esperienza di tumore al seno e invitando il pubblico a donare attraverso il numero solidale 45521 e il sito nastrorosa.it.

LE INIZIATIVE DEI PARTNER

Diverse aziende hanno scelto di sostenere insieme a Fondazione AIRC i progressi della ricerca sul tumore al seno.

Main Partner – The Estée Lauder Companies Italia

Main partner della campagna Nastro Rosa è The Estée Lauder Companies Italia, promotore a livello globale della Breast Cancer Campaign (BCC), ideata da Evelyn H. Lauder 29 anni fa insieme all’iconico nastro rosa.

Per tutto il mese di ottobre, acquistando una selezione di prodotti del Gruppo Estée Lauder Companies in oltre 2.500 profumerie, è possibile sostenere concretamente la ricerca sul tumore al seno di AIRC:

i fondi raccolti saranno destinati al sostegno di una borsa di studio triennale per un giovane ricercatore al lavoro contro il tumore al seno.

Madrina della campagna italiana è Cristina Parodi.

elcompanies.com

Acqua Vitasnella

Acqua Vitasnella rinnova la partecipazione alla campagna Nastro Rosa AIRC sostenendo una borsa di studio destinata a una giovane ricercatrice per un progetto di ricerca sul tumore al seno.

Anche quest’anno per tutto il mese di ottobre, Vitasnella propone l’ormai iconica edizione speciale tutta in rosa delle bottiglie da 0,50L con l’obiettivo di continuare a sensibilizzare le proprie consumatrici sull’importanza della prevenzione.

acquavitasnella.it/partner

AICG – Associazione Italiana Centri Giardinaggio

AICG rinnova per il quinto anno il suo sostegno ad AIRC durante il Garden Festival d’Autunno, con i ciclamini rosa:

per ogni piantina venduta nel corso del mese, i Centri Giardinaggio aderenti devolveranno un euro per i progetti di ricerca sul cancro al seno di Fondazione AIRC.

aicg.it

ALDI

ALDI, multinazionale attiva nel settore della Grande Distribuzione Organizzata, aderisce per il quarto anno alla campagna Nastro Rosa con il duplice obiettivo di sostenere la ricerca sul tumore al seno di AIRC e di sottolineare l’importanza della prevenzione attraverso un’alimentazione sana ed equilibrata.

Dal 4 al 31 ottobre, con l’iniziativa “Il piatto della ricerca”, ALDI donerà ad AIRC parte del ricavato dalla vendita di melagrana, insalata e noci bio, in tutti i suoi punti vendita.

oggiperdomani.it

Chiquita

Chiquita conferma anche quest’anno il sostegno al mese della sensibilizzazione sul tumore al seno trasformando l’emblematico Bollino Blu del marchio in un nastro rosa, il simbolo internazionale per la sensibilizzazione sul tumore al seno.

L’iniziativa è diffusa a livello globale, con le banane Chiquita di tutto il mondo vestite in rosa per un intero mese.

Chiquita ha scelto di sostenere il lavoro dei ricercatori AIRC in Italia, con un gesto concreto per testimoniare il proprio impegno per la sensibilizzazione sul tumore al seno.

www.chiquita.it

Coin

Coin, il department store italiano dedicato al mondo dell’abbigliamento, della bellezza e dell’home decoration, ha scelto di schierarsi al fianco di AIRC, aderendo alla campagna di sensibilizzazione.

Nel mese di ottobre, in tutti i punti vendita, Coin sensibilizza i propri clienti sull’importanza della prevenzione e del sostegno alla ricerca, invitando a effettuare una donazione ad AIRC alle casse e donando parte del ricavato della vendita di una mug in edizione limitata dedicata al Nastro Rosa.

www.coin.it

Primark

Primark, retail internazionale dell’abbigliamento, del beauty e dell’arredamento casa, ha scelto di schierarsi al fianco di AIRC.

Questo per sostenere concretamente la salute delle donne in occasione della campagna, attraverso una donazione per la ricerca sul tumore al seno e attività di sensibilizzazione per i propri clienti e dipendenti.

www.primark.com

Numerose organizzazioni hanno scelto di promuovere la campagna distribuendo le spillette simbolo del Nastro Rosa AIRC su tutto il territorio italiano.

Nei presidi sanitari e nei punti vendita aderenti sarà possibile contribuire concretamente alla ricerca sul tumore al seno – con una donazione minima di 2 euro –

e dimostrare partecipazione e vicinanza alle donne che stanno combattendo questa battaglia, oltre a ricevere informazioni e consigli per la prevenzione.

Federfarma

La Federazione nazionale che rappresenta oltre 18.000 farmacie private convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale, presenti capillarmente sul territorio, ha rinnovato anche quest’anno il patrocinio all’iniziativa Nastro Rosa. federfarma.it

CASA

CASA, catena di negozi di arredamento e oggettistica in stile contemporaneo diffusa a livello internazionale, aderisce per il secondo anno consecutivo al Nastro Rosa AIRC.

Dal 1 al 31 ottobre, nei suoi 79 punti vendita in tutta Italia, saranno distribuite le spillette AIRC con il nastro rosa a fronte di una donazione di 2 €. casashops.com

CEF

CEF, la Cooperativa Esercenti Farmacia, ha scelto di promuovere il Nastro Rosa AIRC, coinvolgendo le farmacie dei network PiùBene/CEF e FarmaciaINsieme aderenti. cef-farma.it

D.M. Barone

D.M. BARONE, distributore di prodotti farmaceutici, promuove la campagna nelle farmacie clienti di Sicilia e Calabria e in tutte le farmacie del network Farmacia Dinamica. dmbarone.com

eFarma.com

L’eCommerce farmaceutico italiano di riferimento per l’acquisto di prodotti per la salute e il benessere promuove online il Nastro Rosa AIRC. www.eFarma.com

Gruppo Farvima

Farvima ha scelto di aderire attraverso le tre società del Gruppo, Farvima Medicinali, Safar Abruzzo e Sofad, invitando tutte le farmacie clienti a partecipare alla campagna, incluse le aderenti al network Farmà Accento Salute. www.farvima.it

Lafarmaciapunto

Lafarmaciapunto aderisce alla campagna di sensibilizzazione di AIRC con le 150 farmacie del gruppo. www.lafarmaciapunto.it

Gruppo Gabrielli

Il Gruppo Gabrielli, azienda familiare della grande distribuzione, ribadisce il proprio impegno verso il pubblico rinnovando la sua partecipazione, dal 15 al 27 ottobre, attraverso i supermercati e superstore ad insegna Oasi e Tigre, presenti nelle regioni Abruzzo, Marche, Molise, Umbria e Lazio.

Per maggiori informazioni Oasitigre.it

Hippocrates Holding

Hippocrates Holding aderisce alla campagna di sensibilizzazione di AIRC con le 150 farmacie del gruppo Lafarmaciapunto. www.lafarmaciapunto.it

Valore Salute

Valore Salute, network innovativo di farmacie presenti su tutto il territorio nazionale, rinnova per il terzo anno consecutivo la sua adesione al Nastro Rosa. valoresalute.it

Il Comitato Liguria di Fondazione AIRC, presieduto da Lorenzo Anselmi, è attivo dal 1981 con l’obiettivo di promuovere ogni anno un ricco programma di appuntamenti di informazione e raccolta fondi che si affiancano alle campagne nazionali di AIRC.

Grazie all’impegno del Comitato, dei volontari e dei sostenitori, per il 2021 per la Liguria sono stati deliberati 2.347.000 euro per il sostegno di 23 progetti di ricerca e 2 borse di studio.

AIRC

Dal 1965 con coraggio, contro il cancro Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro sostiene progetti scientifici innovativi grazie a una raccolta fondi trasparente e costante, diffonde l’informazione scientifica, promuove la cultura della prevenzione nelle case, nelle piazze e nelle scuole.

Conta su 4 milioni e mezzo di sostenitori, 20mila volontari e 17 comitati regionali che garantiscono a oltre 5.000 ricercatori – 61% donne e 51% ‘under 40’ – le risorse necessarie per portare nel più breve tempo possibile i risultati dal laboratorio al paziente.

In oltre 50 anni di impegno AIRC ha distribuito oltre 1 miliardo e seicento milioni di euro per il finanziamento della ricerca oncologica (dati attualizzati e aggiornati al 15 gennaio 2021).

Informazioni e approfondimenti su airc.it