Controlli anti alcol alla guida. Lo scorso fine settimana gli agenti della Polizia locale di Genova hanno identificato 293 conducenti di altrettanti veicoli. Di questi, 18 sono risultati con valori superiori a quanto previsto dalla norma.
Nel corso delle due serate di controlli sono state ritirate 14 patenti per guida in stato di ebbrezza alcolica e contestate altre 18 violazioni alle norme sull’assunzione di sostanze alcoliche durante la conduzione dei mezzi.
Sono stati contestati altri 33 verbali per l’inosservanza ad altre regole del codice della strada.
In particolare, venerdì sera nel levante genovese è stata fermata un’auto che procedeva a velocità particolarmente elevata, effettuando pericolosi e ripetuti sorpassi e rischiando di causare un grave incidente stradale per tali manovre.
Il conducente del veicolo, un 24 anni di nazionalità italiana, nonostante la giovane età era già destinatario di più di 50 violazioni amministrative al Codice della Strada tanto da avere il saldo della patente pari a zero punti: era pertanto in attesa del provvedimento di revisione da parte della motorizzazione.
Il giovane, una volta fermato, in evidente stato di alterazione dovuto all’assunzione di sostanze alcoliche ha minacciato gli agenti e ha rifiutato di sottoporsi all’alcol test.
Successivamente ha strappato i documenti dalle mani degli agenti e ha opposto una strenua resistenza attiva, mettendo a rischio se stesso e gli utenti della strada.
È stato quindi condotto presso gli uffici del Corpo della Polizia locale e denunciato per il rifiuto di sottoporsi all’alcool test e, inoltre, per resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale nonché per il rifiuto di esibire il documento di riconoscimento.
La patente di guida è stata ritirata e gli sono stati decurtati ulteriori 20 punti e il veicolo condotto è stato sequestrato ai fini della confisca. Deferita all’autorità giudiziaria per concorso in resistenza a pubblico ufficiale, anche la fidanzata.
Inoltre, sabato pomeriggio in Valpolcevera gli agenti hanno intimato l’alt a un’auto in transito. Il conducente, dopo aver simulato di accostare, ha ripreso la marcia dandosi alla fuga incurante dei pedoni, degli attraversamenti pedonali e dei restanti veicoli in prossimità di un incrocio.
Nonostante la guida pericolosa del conducente, la pattuglia è riuscita poco dopo a sorpassare e chiudergli le vie di fuga.
Il conducente romeno non è risultato titolare di patente di guida e il veicolo è risultato sprovvisto di assicurazione obbligatoria.
Sottoposto alla prova etilometrica, lo straniero è risultato avere un tasso alcolico 5 volte superiore al limite imposto dalla norma, pari 2,53 grammi litro alla prima prova e 2,59 grammi litro alla seconda.
Una volta appreso che l’auto sarebbe stata sequestrata ai fini della confisca, il romeno ha dato in escandescenze minacciando gli agenti e tentando di accedere all’auto con le chiavi di scorta sottratte alla compagna.
È stato quindi immobilizzato e portato presso gli uffici del Corpo della Polizia locale, dove è stato denunciato per la guida sotto l’influenza dell’alcool, resistenza ed oltraggio a pubblico ufficiale. L’auto è stata sequestra ai fini della confisca.