“Carige non ha bisogno di essere salvata, vorrei smitizzare questo, è una banca che non viene raccontata per quello che è il suo presente”.
Lo ha riferito stamane l’amministratore delegato di Banca Carige Francesco Guido parlando dell’offerta fatta da Bper.
“Carige – ha aggiunto Guido – rappresenta un’opportunità di crescita importante per un numero significativo di partner bancari.
E’ una banca che nei primi tre trimestri del 2021 ha realizzato una crescita dei ricavi del 15,9%, quando la media del sistema è stata del 2,3%.
Inoltre, ha contenuto i costi del 2% mentre il sistema è cresciuto, ha un profilo di rischio più basso rispetto alla media di mercato”.
“L’offerta di Bper – ha aggiunto il presidente di Banca Carige Giuseppe Boccuzzi – costituisce una soluzione definitiva, però non conosciamo ancora i dettagli dell’operazione. Li stiamo aspettando con grande attenzione, così come le deliberazioni che dovranno assumere le istituzioni.
Nella speranza che l’operazione sia in grado di dare la massima tutela e protezione a tutti gli stakeholders della banca, che sono numerosi, la soluzione è tanto più attesa nella misura in cui riuscirà a rispondere alle aspettative della banca”.