I consiglieri di Italia Viva a Tursi oggi hanno “salvato” la maggioranza di centrodestra a Genova durante la seduta di consiglio comunale convocata per discutere e votare il bilancio dell’ente.
Durante l’elenco degli ordini del giorno il capogruppo del Pd Alessandro Terrile ha chiesto al segretario di verificare il numero legale in un momento in cui, oltre a molte assenze in aula e da remoto, non era presente neppure il sindaco Marco Bucci.
A evitare che il numero fosse insufficiente sono stati appunto i renziani, che a differenza del resto dell’opposizione si sono dichiarati “presenti”.
Non è una novità che i renziani in Sala rossa, da qualche tempo a questa parte, si trovino a sostenere le azioni della giunta Bucci. Tanto che la possibile alleanza in vista delle elezioni comunali è un’ipotesi concreta.
Il capogruppo di Iv Mauro Avvenente è voluto intervenire per spiegare la decisione: “Il collega Terrile ha fatto benissimo a sollevare questa questione del numero legale perché è responsabilità della maggioranza votare in aula e anche noi abbiamo osservato l’assenza cronica di una serie di consiglieri che non si presentano neppure alla seduta di bilancio, ma di fronte a questo momento così importante noi, come gruppo di Italia Viva, abbiamo inteso rimanere in aula e continuare l’analisi dei documenti come stabilito durante la capigruppo”.
L’intervento di Avvenente è stato seguito da un applauso di parte dei consiglieri di maggioranza.