Martedì 18 gennaio alle ore 18:15 il nuovo programma delle Letture Scientifiche presso Palazzo Ducale inizia con la conferenza “L’in-canto delle sirene”, con Elvira Ardito, Luigi Giannitrapani e Eugenio Paroletti. L’immagine delle sirene ha, da sempre, esercitato sugli uomini una forte attrazione per il fascino misterioso e ambiguo dovuto sia al loro ammaliante canto che alla loro sensualità, unito tuttavia ad un timore insito alla loro dimensione soprannaturale. Ma la storia delle sirene è più complessa di quanto si pensi e noi stasera ve la racconteremo, con le parole di grandi scrittori di tutti i tempi.
Ricominciano così le attività alle Letture Scientifiche, ogni martedì alle 18,15 con cicli tematici dedicati all’architettura, alle scienze, all’attualità, alla letteratura, alla politica internazionale e alla città di Genova, con speciali focus sulla realtà del porto e sui giovani talenti, con conferenzieri di rilievo tra cui Stefano Verdino, Bianca Montale, Valter Scelsi, Giulia Pastorella, Antonio Lavarello. Dal prossimo giovedì, a cadenza mensile, inizierà anche un ciclo curato da Alberto Diaspro, direttore di Nanotecnologie presso l’IIT, dal titolo “Il Baule di Newton” che riprendendo i “Caffè scientifici” sempre da lui coordinati farà intervenire ogni mese relatori d’eccezione.
Le conferenze e le iniziative culturali, sempre gratuite ed aperte a tutti, si terranno in presenza e in diretta streaming su Zoom.
Gli eventi sono prodotti e organizzati dalla Società di Letture e Conversazioni Scientifiche, associazione che venne fondata a Genova nel 1866 in un momento di evoluzione e di fermento culturale, dopo il compimento dell’Unità d’Italia. Oggi la sua attività prosegue con gli appuntamenti settimanali nella Sede di Palazzo Ducale, con un consiglio rinnovato e un nuovo presidente, Enrico Paroletti.
Per accedere ai locali e alla biblioteca è necessario il greenpass rafforzato secondo le normative Covid.
I prossimi appuntamenti:
martedì 18 gennaio ore 18.15 L’in-canto delle sirene con Elvira Ardito, Luigi Giannitrapani, Eugenio Paroletti.
giovedì 20 gennaio ore 19.15 Il baule di Newton, a cura di Alberto Diaspro
martedì 25 gennaio ore 18.15 Exit (not) Only – Cosa sbaglia l’Italia sui cervelli in fuga con Giulia Pastorella
martedì 1 febbraio ore 18.15 Da centrale a carbone a spazio culturale aperto con Sonia Sandei, AD Enel e Vicepresidente Confindustria Genova
martedì 8 febbraio ore 18.15 Giuda, dal diario di una diciottenne in lotta per la vita, con Marina Massone, autrice dell’autobiografia edita da Edizioni Meridiana.
martedì 15 febbraio ore 18.15 Architetture moderne a Genova: valorizzazione e divulgazione, con Jacopo Baccani -presidente e coordinatore di Maledetti architetti, Andrea Canziani-Matteo Fochessati – conservatore della Wolfsoniana di Genova, Lorenzo Trompetto – presidente della Fondazione dell’Ordine degli Architetti, Valter Scelsi – professore associato.
martedì 22 febbraio ore 18.15 Presentazione della collana della fondazione Zavarone, con Rosa Elisa Giangoia, Bianca Montale, Anna Sansa, Stefano Verdino.
Maggiori informazioni sul nostro nuovo sito https://www.societaletturescientifiche.it