Nuovo brano per i C’Mon Tigre. In uscita venerdì in digitale “Twist into any shape”. Da oggi è già attivo il pre-save.
Nuovo brano per i C’Mon Tigre, fuori dal 21 gennaio.
Venerdì 21 gennaio esce in digitale “TWIST INTO ANY SHAPE”, il nuovo brano del progetto artistico C’MON TIGRE.
Da oggi il brano è disponibile in pre-save al seguente link: https://bfan.link/twist-into-any-shape.
“Twist Into Any Shape” contrappone, in un connubio di influenze musicali tra loro distanti, le melodie nigeriane e sub sahariane con le produzioni elettroniche nordeuropee.
Chitarre, fiati e voci campionate accompagnano l’ascoltatore in un immaginario viaggio che vuole essere un’esortazione al cambiamento, alla “trasformazione in qualsiasi forma o sostanza”.
Il brano è prodotto da Intersuoni, in collaborazione con Puzzle Puzzle, e distribuito da Believe.
I C’Mon Tigre raccontano:
«Un giorno Fela Kuti si mette a suonare insieme a Caribou: ci siamo immaginati che questa esperienza bellissima potesse ancora accadere.
Per noi questo brano è un omaggio ai due mondi, a quello della musica elettronica da ballare e al mondo dei fiati e delle chitarre africane.
Si balla per cambiare forma, per raggiungere quella che ci rende felici».
Tra sacro e profano, tra classico e contemporaneo, tra passato e futuro:
è in queste dicotomie che si fonda il progetto artistico dei C’Mon Tigre, creato da un’idea di un duo incognito che coinvolge diversi artisti nazionali e internazionali.
Nel 2014 esce il primo e omonimo album “C’Mon Tigre”, elogiato dalla critica italiana, francese e tedesca, e lo stesso anno il duo produce anche i 2 film d’animazione “Federation Tunisienne De Football” di Gianluigi Toccafondo e “A World Of Wonder” di Danijel Žeželj.
Poi nel 2017 esce l’EP “Elephant RMX”, disco di remix di DJ Khalab e Populous, pubblicato solo in vinile in tiratura limitata.
La copertina del progetto, concepita da Gianluigi Toccafondo, è stata inserita tra le 50 cover candidate al premio “Best Art Vinyl” insieme ad altri artisti internazionali come Gorillaz, Queens of the Stone Age e molti altri.
Nel 2019 esce il secondo album di inediti “Racines”, accompagnato da un libro d’autore (presente esclusivamente nel formato vinile) contenente opere d’arte di fotografi di fama internazionale, writer, street artist, illustratori e artisti.
Dall’album sono stati estratti i singoli:
“Underground Lovers”, “Mono No Aware” e “Behold The Man” e i loro video musicali sono stati premiati in numerosi festival di cinema internazionali.
Ogni uscita dei C’Mon Tigre, oltre ad essere fortemente legata alle arti visive, è accompagnata da tour e date live.
Tour che li ha visti esibirsi nei principali club e festival italiani ed europei come Roskilde Festival, Fiesta des Suds, Eurosonic Noorderslag, Les Rendez-vous de l’Erdre, Spring Attitude, JazzMi, Locus Festival, Villa Ada Incontra Il Mondo tra gli altri.
Nel 2020 è stato presentato in anteprima lo spettacolo “C’mon Tigre + Toccafondo” in cui la loro musica si fonde con le arti visive, sonorizzando dal vivo i film d’animazione di Gianluigi Toccafondo attingendo dalla loro discografia, per l’occasione riadattata.
Il nuovo brano “Twist Into Any Shape” sarà contenuto all’interno del prossimo progetto discografico, che riceve il sostegno della Regione Emilia-Romagna nell’ambito della legge musica L.R. 2/2018.