Nuovo appuntamento di A Compagna. “Le crose d’Albaro, ieri e oggi”. 25 gennaio, aula San Salvatore, Piazza Sarzano a Genova.
Nuovo appuntamento di A Compagna martedì prossimo.
MARTEDI’ 25 GENNAIO 2022 ALLE ORE 17.00 NELL’AULA SAN SALVATORE IN PIAZZA SARZANO A COMPAGNA ORGANIZZA L’INCONTRO PUBBLICO SUL TEMA «LE CROSE D’ALBARO: IERI E OGGI» A CURA DI ANNALISA MANIGLIO CALCAGNO.
Martedì 25 gennaio 2022 alle ore 17.00 nell’Aula San Salvatore in piazza Sarzano, (all’uscita della metropolitana),
A Compagna nell’ambito delle conferenze “I Martedì de A Compagna”, che l’antico sodalizio cura da oltre quarant’anni, promuove il XII appuntamento del ciclo 2021-2022.
Annalisa Maniglio Calcagno:
«Le crose d’Albaro: ieri e oggi».
INGRESSO LIBERO
NOTA
Per accedere alla sala della conferenza occorre esibire il super green pass, indossare la mascherina e mantenere le distanze di sicurezza.
I posti a disposizione sono 160, numero che non può essere superato.
Stante le attuali disposizioni, la conferenza si terrà anche in zona arancione. Non occorre prenotare.
Franco Bampi, Presidente de A Compagna:
“Il termine genovese creuza è intraducibile: per questo useremo il termine crosa.
Le crose sono stretti percorsi di accesso a poderi agricoli, cinti da mura, che definiscono le proprietà.
In Albaro si individuano con chiarezza nell’alternanza di colline e piccole valli perpendicolari alla costa, poiché il dolce crinale delle vallette è segnato dalle crose.
Accanto ai piccoli possedimenti, ancora frazionati, sono presenti le nuove grandi ville, a blocco chiuso, con tetti a padiglione, con giardini lungo il pendio;
nelle planimetrie del 1898, di Miche Poggi, abbiamo l’ultima immagine del paesaggio di Albaro e delle sue crose.
Gli interventi del ’900 hanno trasformato completamente l’originale morfologia dei luoghi e l’antico e caratteristico tessuto storico.
L’assetto naturale dei luoghi è ormai completamente mutato come il paesaggio e le funzioni delle crose di Albaro e degli antichi percorsi – di altri tratti di storiche crose – che si sviluppano alle spalle della città storica, a ponente come a levante.
Sono anche quelle crose che percorriamo ancora, che aprono grandi vedute, che dobbiamo saper leggere per poter conservare importanti tracce storiche di un passato di grande interesse e valore paesistico.
La relatrice, Annalisa Maniglio Calcagno, è professore ordinario ed emerito di Architettura del Paesaggio.
È stata Pro-Rettore dell’Ateneo genovese e Preside della Facoltà di Architettura nel periodo 1997-2003. È autrice di numerosissimi lavori scientifici e di svariati libri.”
Info:
Per programmi segui il link:
http://www.acompagna.org/rf/mar/index.htm
Per le rassegne fotografiche segui il link:
http://www.acompagna.org/rf/index.htm
La conferenza si tiene nell’Aula San Salvatore della Scuola Politecnica dell’Università di Genova in Sarzano (350 posti a sedere).
Si tratta della chiesa sconsacrata che è sulla piazza ed è raggiungibile, oltre che con la metropolitana, da piazza Carignano percorrendo il ponte di Carignano (via Ravasco) oppure lungo la direttrice piazza Dante, Porta Soprana, via Ravecca, Sarzano.