“La pace costruita con impegno e fatica alla fine del secondo conflitto mondiale, non può e non deve essere messa a rischio da una guerra folle e insensata, che avrebbe ripercussioni sugli equilibri internazionali, ma che soprattutto colpirebbe la popolazione civile e inerme, che purtroppo pagherebbe il prezzo più alto di questa follia”.
Lo ha dichiarato stamane il capogruppo regionale del Partito Democratico Articolo Uno Luca Garibaldi in merito al conflitto russo-ucraino.
“Con un’azione assurda e ingiustificabile – ha aggiunto Garibaldi – Vladimir Putin ha cominciato l’invasione dei territori ucraini, sordo a qualsiasi mediazione diplomatica. Anzi, minacciando conseguenze mai viste nella storia per chiunque avesse interferito con questa azione di guerra.
Quello che sta succedendo all’Ucraina è un attacco inaccettabile per chi è fondatore e figlio di quell’Europa che ha lottato e si impegna per mantenere e garantire la pace tra i popoli.
Esprimiamo massima solidarietà al popolo ucraino, confidando fino alla fine che si riesca ad aprire un dialogo e scongiurare un’escalation di violenza, che non servirebbe a nessuno.
Oggi alle 18 scendiamo anche noi in piazza per la pace per non essere indifferenti di fronte a quello che sta accadendo”.