Sabato 4 giugno alle 21 torna il Teatro del Ponente in piazza Odicini 9 per lo spettacolo “RIFIUTATI”, a cura di Legambiente Giovani Energie.
Sabato 4 giugno alle 21 torna il Teatro del Ponente. L’evento, organizzato dal Municipio VII Ponente, presenta la performance conclusiva del corso di teatro ambientale TERRAMARE.
“TERRAMARE” è una forma di teatro partecipato, giunto alla sua sesta edizione, in cui la comunicazione ambientale si unisce alle tecniche sceniche.
Lo spettacolo nasce come rilettura in chiave ambientale e sociale di sei grandi musical: Notre Dame de Paris, Aladin, Pinocchio, Moulin Rouge, La La Land, The Greatest Showman.
Scene e canzoni sono state riscritte e riadattate al tema del rifiuto.
“Lo stesso nome dello spettacolo, RIFIUTATI, può essere accentato in due diversi modi: rifiutàti e rifiùtati” – racconta Giovanni Ferrara, presidente del circolo Giovani Energie
e ideatore del progetto – “nel primo caso ha un significato passivo in cui gli oggetti, così come spesso accade alle persone, subiscono il rifiuto e l’abbandono,
mentre nel secondo c’è un totale capovolgimento dei ruoli e il soggetto, in questo caso lo spettatore, diventa parte attiva con la sua capacità di decidere e prendere una posizione.
Ed è quello che lo spettacolo invita a fare: prendere una decisione, rifiutarsi di rifiutare. Perché ognuno di noi può fare la differenza con piccoli gesti e scelte responsabili.”
Lo spettacolo è una commedia musicale per grandi e piccini dove, tra una risata e l’altra,
si riflette sul significato di rifiuto attraverso una vorticosa metafora sociale”.
L’ingresso è gratuito con offerta libera finalizzata a sostenere le attività di volontariato dell’associazione.