Città metropolitana di Genova Arte e danza in una Liguria senza confini, Jacopo Tissi riceve il “Premio DanzArenzano Arte” 24^ Edizione
Città metropolitana di Genova Arte e danza in una Liguria senza confini. Si svolgerà a Genova, sabato 25 giugno alle ore 17 nella Sala Quadrivium (piazza Santa Marta, 2), la cerimonia di conferimento del premio DanzArenzano Arte – 24^ edizione – a Jacopo Tissi.
Ad omaggiarlo saranno la Direttrice Artistica del Premio DanzArenzano Arte Patrizia Campassi con le Autorità liguri e alla presenza di prestigiosi ospiti del mondo del giornalismo e della danza.
“Aspettiamo con ansia il momento di poter incontrare Jacopo Tissi, non solo per conferirgli il Premio DanzArenzano Arte ma per presentarlo al pubblico in sala e a chi ci seguirà in diretta streaming attraverso un’intervista che ci svelerà l’artista e l’uomo.
” A presentare artisticamente il ballerino sarà, in via del tutto eccezionale, una figura di spicco nel panorama della danza, la professoressa Marinella Guatterini De sguaines, critico di danza e balletto, autrice di svariate pubblicazioni saggistiche e di testi sulla danza. Il giovane danzatore che dal Teatro alla Scala è giunto al Bolshoi di Mosca, dove è stato promosso Primo Ballerino, è rientrato in Italia scegliendo di schierarsi dalla parte della pace in seguito all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia.
Danzatore dalle linee pure e dalla brillante tecnica, interpreta in modo versatile e tecnicamente impeccabile sia il repertorio classico, che quello contemporaneo, stella della danza classica mondiale, è considerato come l’erede naturale di Roberto Bolle. “Jacopo Tissi è un grande esempio per tutti i giovani che desiderano intraprendere il suo stesso cammino professionale, e il suo percorso umano e artistico.
La danza e l’arte che da sempre sono simbolo di unione e non di separazione, possano essere portatori di nuovi messaggi, atti d’amore e fratellanza. Lo storico Premio che quest’anno si svolgerà a Genova, sarà attribuito a Jacopo Tissi, per le sue indubbie qualità tecniche ed artistiche, nonché per la sua sensibilità a livello umano e sociale e quale esempio per le nuove generazioni”.
Si potrà seguire l’evento sia in presenza sia attraverso una diretta streaming su arenzanoindanza.it Il premio DanzArenzano Arte storicamente si colloca nel panorama dei premi italiani più importanti ed è stato conferito nel corso di questi ultimi 24 anni ad illustri artisti internazionali.
Ideato e diretto da Patrizia Campassi e realizzato con il patrocinio del Comune di Arenzano, del Comune di Genova, della Regione Liguria, con partner il CSI comitato di Genova e Coop Liguria. Seguirà buffet. Per partecipare contattare: www.arenzanoindanza.it arenzanoindanza@gmail.com