Il Trio O’Carolan in concerto sabato a Varazze, appuntamento con il Trio celtic harp, fiddle & willean pipes
Il Trio O’Carolan in concerto sabato a Varazze, sabato 9 luglio alle ore 21:15 nella suggestiva Piazza Sant’Ambrogio.
La manifestazione è inserita nella rassegna regionale “Musica nei Castelli di Liguria 2022”, che si terrà nei castelli, abbazie e borghi medievali della nostra Regione.
Evento gratuito.
Il concerto propone un repertorio dedicato alla letteratura arpistica presente sia in Scozia sia in Irlanda, fatta di arie struggenti, dolci e malinconiche melodie e allegre danze come jig & reel, che affondano le loro radici nel XVII e XVIII secolo, conducendo l’ascoltatore alla scoperta di un universo musicale affascinante e sorprendente.
Il trio si compone di:
– Elena Spotti, una rinomata arpista specializzata nel repertorio barocco, che vanta collaborazioni prestigiose sia con importantissimi musicisti ed ensemble di musica antica, sia con rinomate orchestre italiane e straniere, come prima arpa classica;
– Fabio Rinaudo uno dei più importanti interpreti della cornamusa in Italia, attento studioso della willeann pipes, la cornamusa irlandese, della musette francese e della sordellina, zampogna italiana del primo ‘600.
Si esibisce da anni sia nell’ambito della musica tradizionale (è fondatore e leader dei Birkin Tree) sia in quello della musica antica. Nella sua carriera ha all’attivo oltre tremila concerti in Italia e all’estero, e da Luca Rapazzini al violino.