Alberto Bertoli omaggia il padre. Un doppio spettacolo il 20 e il 21 luglio tra Liguria e Piemonte in memoria di Pierangelo.
Alberto Bertoli omaggia il padre a Savona e a Fraconalto.
Vladi dei Trilli a sua volta figlio d’arte e direttore artistico di diverse rassegne, ha voluto fortemente coinvolgere l’artista Alberto Bertoli in due contesti differenti nei quali proporre lo spettacolo in ricordo dell’indimenticabile papà Pierangelo Bertoli.
Mercoledì 20 luglio Alberto con il suo spettacolo “Alberto Bertoli racconta e canta il papà Pierangelo” sarà a Savona presso il Circolo Artisi di Salita San Giacomo 9, all’interno della rassegna ARTISI SUMMER FESTIVAL 2022.
Per info e prenotazioni CENA + SPETTACOLO, telefonare al 366 4975115.
E’ possibile partecipare ai concerti anche dopo la cena con consumazione obbligatoria.
Uno showcase con l’artista Alberto Bertoli ed una moderatrice, Simona Cappelli, che ripercorre le tappe fondamentali della storia artistica ed umana del padre Pierangelo Bertoli in un racconto intimo e sincero che parte dalla vita privata e attraversa i ricordi familiari.
Il tutto è arricchito da aneddoti determinanti e ironici e tocca alcune delle canzoni più importanti di questa incredibile storia.
Un turbinio di emozioni e canzoni saranno il tramite con il quale il pubblico verrà traghettato nel Mondo Bertoli.
Lo spettacolo verrà replicato il giorno seguente, giovedì 21 luglio al Pian dei Grilli, a Fraconalto (AL) al confine tra Liguria e Piemonte. Prenotazioni CENA + CONCERTO al 349 5311343.
Alberto Bertoli
(figlio d’arte) all’età di 18 anni incomincia a seguire il papà cantastorie Pierangelo durante le serate live, come cantante e corista di alcune canzoni, mantenendo vivo anche il progetto parallelo con un duo acustico.
Come il padre, è sensibile al folk in dialetto e nel 2001 partecipa al “Terzo Festival della canzone dialettale modenese”.
Tra i lavori più significativi prodotti da Alberto Bertoli, c’è il dvd “Canterò le mie canzoni per la strada…dedicato a Pierangelo Bertoli” che documenta un grande concerto modenese con tanti ospiti come Marco Masini, Enrico Ruggeri, Tazenda, Gerardina Trovato e Caterina Caselli.
Quest’ultima, ex casco d’oro, è stata la prima vera discografica di Pierangelo Bertoli pubblicando l’album “Eppure soffia” nel 1976.
Tra i momenti più segnificativi nella carriera del cantautore di Sassuolo, ricordiamo l’intero album “A muso duro”, il duetto con una giovanissima Fiorella Mannoia nel brano “Pescatore”, la dura “Certi momenti” che affronta la tematica dell’aborto schierandosi contro la Chiesa cattolica, la bellissima “I miei pensieri sono tutti lì” dall’album “Frammenti” e il grande successo “Spunta la luna dal monte” presentato al Festival di Sanremo 1991 insieme ai Tazenda.
Ritorna a Sanremo anche l’anno seguente con il brano “Italia d’oro”. Scopre il cantautore Ligabue, duetta con Fabio Concato, Ornella Vanoni e Grazia Di Michele.
L’ultimo album in studio si chiama “301 guerre fa” ed è composto da inediti e vecchie canzoni riarrangiate.
Oggi il figlio Alberto Bertoli racconta e canta il papà Pierangelo in un Tour emozionante su e giù per l’Italia, fatto di canzoni, ricordi e tanta poesia.