I responsabili di Arpal stamane hanno confermato per oggi “l’avviso meteorologico per disagio fisiologico da caldo per i versanti marittimi (zone A,B,C)”.
Genova, bollino rosso fino a domenica: 80 interventi del 118 al giorno per malori da afa
La situazione
“Continua a far caldo sulla Liguria – hanno spiegato da Arpal – con caratteristiche più afose, ovvero temperature in leggero calo ma umidità in aumento.
Uno scenario confermato per oggi e che domani vedrà un temporaneo cambio di scenario grazie a una perturbazione che lambirà le Alpi determinando un aumento dell’instabilità con possibili rovesci o temporali, in particolare nel pomeriggio, nelle zone interne del centro Ponente ligure.
In questa fase resterà l’afa, ma il parziale rinforzo della ventilazione dai quadranti meridionali e le eventuali precipitazioni potranno far calare localmente le temperature.
Domenica 24, però, è prevista una nuova ripresa delle temperature in particolare sul centro Ponente.
I dati
“Temperature minime in leggero – hanno aggiunto da Arpal – ma caldo ma valori di umidità medio-alti nella notte in Liguria (tra il 50 e l’80%).
Questi i valori più elevati registrati dalla rete Omirl: Alassio (Savona) 26.8, Sanremo (Imperia) 25.8, Camogli (Genova) 25.5, Genova Centro Funzionale e Castellari (Pietra Ligure, Savona) 25.2, Savona Istituto Nautico 25.0, Sciarborasca (Cogoleto, Genova) 24.9, Imperia Osservatorio Meteo Sismico 24.7, Levanto (La Spezia) 24.3. A La Spezia città minima di 24.0.
Alle ore 11 di oggi le temperature più elevate sono quelle di Valleregia (Serra Riccò, Genova) con 33.8 e Rapallo (Genova) con 33.1”.
La suddivisione in zone del territorio regionale
A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla
D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
E: Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia