Tigullio EXPO 2022, grande successo di pubblico e visitatori a Rapallo per la 21a edizione chiusa il 29 settembre
Tigullio EXPO 2022, grande successo di pubblico e visitatori a Rapallo, la 21a edizione ha chiuso i battenti il 29 Agosto con un bilancio molto positivo, nonostante le poche risorse economiche a disposizione che hanno comunque permesso alla manifestazione di autogestirsi.
Centrato quindi l ‘obiettivo di valorizzare e promuovere il territorio del Tigullio.
La parte fieristica quest’ anno è stata presentata in forma ridotta a causa del momento storico che rende difficile la ripresa di molte realtà commerciali, soprattutto artigianali .
Da segnalare un importante afflusso di visitatori per la degustazione delle tipicità gastronomiche presentate negli stand del “quality street food” dall’ Ass. Cuochi d’ Europa, presso i Giardini G. Verdi , ed un inaspettato successo per gli incontri enogastronomici quali la
degustazione dei vini del Tigullio e la gara di pesto al mortaio ( 13° ed. ), condotti da V. Pronzati, O. S. Schiaffino e R. Ciccarelli .
Domenica 28 si è svolta la serata di musica live presso il Chiosco della Musica, in compagnia di DJ Mauryno e Giulia Ermirio alla Viola elettrica. Piazza gremita con pubblico di tutte le età …scatenato per la Notte EXPO .
Grande soddisfazione degli organizzatori per l ‘affluenza agli “ incontri culturali “ che si sono svolti presso l’ Auditorium della Chiesa di S. Anna. Ha aperto il programma il Concerto di solidarietà per l ‘Ucraina, a cui sono seguiti interessanti appuntamenti tematici.
Due momenti importanti e carichi di significato sono stati il Premio di giornalismo ‘Scrivo con il Cuore’ ( 9° ed.) dedicato al compianto E. Carta ed assegnato al noto saggista M. Dentone, ed il Premio Bontà M. Speranza ( 7a ed.) che è andato alla Comunità Ucraina di Chiavari .
TigullioEXPO da tempo è entrata a far parte delle manifestazioni estive a cadenza annuale della Città di Rapallo. L’obiettivo per il futuro sarà cercare di migliorarsi sia organizzativamente che qualitativamente.
Per la complessità ed i costi di realizzazione non basta più il gratuito impegno dei volontari ( che di fatto sono sempre meno); diventerà altresì indispensabile per i prossimi anni un maggiore e concreto sostegno da parte delle istituzioni del territorio. Sarebbe inoltre auspicabile un
coinvolgimento comprensoriale di tutte le realtà del Golfo del Tigullio.
Photo Gallery