Home Politica Politica Mondo

Buon compleanno Mosca. E Putin presenta la più alta ruota panoramica d’Europa

Buon compleanno Mosca (foto di repertorio fb)

Buon compleanno Mosca. La capitale della Federazione Russa (11,9 milioni di abitanti) ha compiuto 875 anni e nel centro città è stato organizzato il grande festival con eventi culturali, spettacoli e fuochi artificiali che si concluderà oggi.

Hanno partecipato centinaia di migliaia di persone in festa che si sono radunate intorno al sindaco Sergei Sobyanin e al presidente Vladimir Putin, il quale non ha fatto accenno all’operazione militare in Ucraina presentando invece il grande regalo fatto alla città: la ruota panoramica alta 140 metri, la più alta d’Europa, nuovo punto di riferimento del paesaggio moscovita, inaugurato con il nome di “sole di Mosca”.

Siccome a Mosca sono giorni di elezioni, il presidente Putin ha ricordato ai moscoviti di andare a votare, ricordando l’eccellenza del voto elettronico russo.

Mosca possiede un patrimonio architettonico di rilevanza mondiale. La città è nota soprattutto per la Cattedrale di San Basilio, con le sue fastose cupole a cipolla, così come la Cattedrale di Cristo Salvatore e le Sette Sorelle. Il primo Cremlino fu costruito a metà del XII secolo.

Mentre il periodo stalinista fu caratterizzato dalla decurtazione della creatività e dell’innovazione architettonica, i precedenti anni post-rivoluzionari avevano visto una crescita di radicali nuovi edifici realizzati in città.

Mosca dispone di 120 parchi e 18 giardini, tra cui quattro giardini botanici. Vi sono anche 450 chilometri quadrati di zone verdi oltre a 100 chilometri quadrati di foreste.

Sul fronte della sicurezza urbana ci sono oltre 200mila telecamere con sistema di riconoscimento facciale attive sui trasporti, nelle strade e nei palazzi della città. Le strutture che garantiscono la sicurezza della capitale sono le forze dell’ordine e di emergenza federali. In ogni quartiere ci sono una stazione rionale di polizia e una stazione del servizio antincendio.

Inoltre, ogni quartiere dispone anche di due centri medici: uno per i minorenni e l’altro per i maggiorenni. In ogni distretto amministrativo ci sono delle strutture mediche specializzate. Il servizio di Pronto soccorso moscovita risulta il secondo al mondo.