Oggi sarà presentato al pubblico il prezioso dipinto dell’artista contemporaneo Bruno Giustiniani “Il Sommo Poeta e il cantico dei diciotto giovinetti di Chios” a cura di Paolo Fallabrino, Enrico Giustiniani, Maria Pino Cirillo, Pasquale Giustiniani, Girolamo Luca Muniglia Giustiniani, Charilaos Metaxas Iatridis.
L’appuntamento è alle 16:30 nella Sala del Minor Consiglio al Palazzo Ducale di Genova ed è stato organizzato dall’Ente nazionale Tempo libero (Entel) e dell’Associazione Liguri nel mondo, con il patrocinio di Regione Liguria, Comune di Genova, Centro Italiano Femminile (Cif), Consulta femminile, Club per l’Unesco.
La grande tela reinterpreta il tema dell’opera “Massacro dei Giustiniani a Chios del 1566”, commissionato dai Giustiniani a Francesco Solimena, che adornava la Sala del Minor Consiglio (distrutto nel 1777).
Il programma della giornata prevede gli interventi del presidente Entel Liguria Alessandro Casareto, del presidente Club per l’Unesco Massimo Ruggero, della presidente Cif comunale Laura Casanova Rixi.
Ospiti d’onore Ezio Fulcheri, Davide Viziano e l’autore del dipinto Bruno Giustiniani.
Conduce l’attrice Lucia Vita con il coordinamento di Anna Maria Campello e Andrei-Dan Dalmazio.
L’assessora comunale Paola Bordilli consegnerà l’attestato d’onore Entel al Merito Scientifico, Sociale e Culturale a Ezio Fulcheri e l’attestato d’onore al Merito Scientifico e Culturale a Davide Viziano.
L’assessora comunale Alessandra Bianchi presenterà la pubblicazione di Alberto Fallabrino intitolata: “Genova e la Liguria Grand Tour Passato Presente futuro”.
E’ prevista, inoltre, la performance in costume d’epoca del Gruppo storico di Voltri.
Ingresso libero. FGraf