Tre nuovi allarmi del ministero della Salute e ritiro dei relativi lotti per rischio microbiologico per gorgonzola, fontina e prosciutto.
Il primo per “possibile presenza di listeria Monocytogenes” in un lotto del Gorgonzola Dolce DOP di marchio Pascoli italiani.
Il Caseificio Gelmini Carlo Srl, con sede a Besate (Milano) ha disposto il richiamo dal mercato del lotto n. 218246252, venduto in confezione da 300 grammi nei negozi Eurospin, per rischio microbiologico.
Il nuovo ritiro per listeria segue quelli avvenuti nelle settimane scorse che hanno riguardato alcuni lotti di wurstel, tramezzini e pancakes.
Altro richiamo riguarda la Fontina DOP del marchio “Pascoli Italiani” commercializzato sempre da Eurospin per possibile presenza di Escherichia Coli produttori di shiga tossina (STEC).
Si tratta del lotto n. C252105286 di Fontina DOP del peso di 250 grammi prodotto dalla Cooperativa Produttori Latte e Fontina soc. coop. a r.l. di Saint Christophe (Aosta).
Richiamo anche per non conformità microbiologica: possibile presenza di Listeria Monocytogenesun di un salume commercializzato da Penny Market e prodotto da Motta Srl di Barlassina (MB). Si tratta del lotto n. 223467 di Prosciutto Cotto Alta Qualità del marchio “Sapor di Cascina” in confezione da 150 grammi.
Per entrambi i prodotti la raccomandazione del Ministero della Salute è quella “di non consumare il prodotto e di riportarlo al punto vendita per sostituzione o rimborso”.