L’omaggio ai defunti nel cimitero di Varazze, ieri 2 novembre 2022 giorno dedicato alla memoria dei defunti
L’omaggio ai defunti nel cimitero di Varazze è stato ricordato con una numerosa e sentita partecipazione, che ha coinvolto i fedeli delle Parrocchie di S. Ambrogio e dei S. Nazario e Celso, nonché le varie Confraternite della città, in un commovente pellegrinaggio di preghiera e di affettuosi ricordi.
La cerimonia è iniziata alle ore 15:30, con una composta processione che ha percorso il viale centrale del Cimitero Urbano, portandosi quindi nella sovrastante Cappella dei Padri Cappuccini per la funzione della S. Messa.
Il Parroco di S. Ambrogio, don Claudio Doglio, coadiuvato da don Giuseppe Demeterca, Parroco di S. Nazario e Celso e dal Priore di S. Domenico, padre Daniele Mazzoleni, ha officiato l’Eucarestia nel suggestivo semicerchio delle cappelle che formano lo scenario mai abbastanza lodato del Cimitero di Varazze, giustamente classificato come un’opera d’arte protetta dalla Sovraintendenza alle Antichità della Liguria.
Il ricordo e la speranza sono state le parole dell’omelia di don Doglio; la morte come un passaggio alla vera vita e il dovere di soffermarsi a meditare sul significato del nostro cammino terreno di fronte all’eternità.
Una cerimonia semplice, ma permeata da una forte componente di vera religiosità che premia l’intera comunità cittadina, fedele, come sempre, alle proprie tradizioni, nonostante i tempi non propriamente ligi ai sentimenti che sono l’anima della nostra esistenza.
(Testo e immagini di Mario Traversi)