Chiavari, messa in sicurezza del muro di pietra a sud del Padiglione del Tè, il recente terremoto ne ha peggiorato la stabilità
Chiavari, messa in sicurezza del muro di pietra a sud del Padiglione del Tè. La giunta chiavarese ha approvato i lavori di somma urgenza necessari a consolidare il muro di pietra che si trova a valle del Padiglione del Tè.
Le recenti scosse di terremoto hanno provocato un peggioramento delle condizioni di stabilità della porzione di terreno antistante il fabbricato e l’amministrazione, dopo i sopralluoghi tecnici effettuati insieme alla Soprintendenza, ha deciso di intervenire.
“Dobbiamo tutelare l’incolumità pubblica e salvaguardare il Padiglione del Tè, struttura oggetto di un importante restauro conservativo. Il rafforzamento della parte sud era già previsto all’interno del progetto di recupero e valorizzazione del parco di Villa Rocca grazie ai fondi ottenuti dal Pnrr, ma è stato indispensabile anticipare l’intervento che ammonta a circa 61 mila euro – spiega il sindaco Federico Messuti.
Gli uffici hanno richiesto una perizia tecnica, comprensiva di indagini geologiche, per delineare l’entità dell’aggravamento ed è stata incaricata la ditta Borghi Drill srl di dare avvio al consolidamento della parete grazie all’installazione di una micropalificazione e altre lavorazioni indispensabili a completare la messa in sicurezza dell’area.
L’intervento, completamente interrato, non avrà impatto estetico una volta completato”.