Sestri levante e i 5 Racconti che illuminano il nostro tempo, giovedì 17 novembre continua il tour di Mondovisioni
Sestri levante e i 5 Racconti che illuminano il nostro tempo . La rassegna dei migliori film su attualità, informazione e diritti umani, organizzata da CineAgenzia e Internazionale, raggiunge ormai stabilmente oltre 30 città da nord a sud, per un totale di quasi 250 proiezioni all’anno
La Coop. Zucchero Amaro, ANPI Casarza Ligure, ANPI Sestri Levante, APS Futura Lavagna, l’Ass. Il Bandolo, la Coop. Il Sentiero di Arianna, l’Ass. Popoli Solidali, il Presidio Nicholas Green – Libera Genova, l’Ass. Verità e Giustizia: il Tigullio per i diritti, con il Patrocinio del Comune di Sestri Levante, il contributo della Regione Liguria e con la collaborazione di Mediaterraneo Servizi, invitano alla proiezione gratuita di “H2: occupation lab”, giovedì 17 novembre – ore 20.45, presso il Convento dell’Annunziata, Sestri Levante.
Terzo appuntamento di Mondovisioni – rassegna curata da CineAgenzia per conto della rivista Internazionale e che, per cinque giovedì farà scoprire o riscoprire luoghi e tematiche a carattere sociale, economico, politico, ambientale.
“Siamo già a metà della rassegna – racconta Alessandra Governa, referente per la Coop. Zucchero Amaro dell’iniziativa – e se dovessimo già ora fare un bilancio, ne saremmo davvero soddisfatti. La qualità dei documentari, la partecipazione, il riscontro che abbiamo ripagano davvero dell’impegno che tutte le organizzazioni partner dell’iniziativa in queste settimane stanno mettendo affinché sia un bel momento di comunità”.
Giovedì, con “H2: Occupation lab” (Idit Avrahami e Noam Sheizaf, Israele 2022), saremo catapultati in uno dei luoghi più strutturalmente violenti e oppressivi del pianeta, le strade di Hebron. Attraverso filmati di archivio e interviste ai comandanti militari e agli abitanti, H2: Occupation Lab racconta la storia di un luogo che è allo stesso tempo specchio e microcosmo dell’intero conflitto e laboratorio dei metodi di controllo che Israele sta imponendo a tutta la Cisgiordania.
“I documentari – ricorda Governa – sono sottotitolati in italiano, l’ingresso è gratuito e non serve la prenotazione. Tutti i dettagli sui prossimi appuntamenti di Mondovisioni 2022 (oltre al 17 novembre, anche 24 novembre e 1° dicembre), trailer compresi, sono sulla pagina Facebook “Mondovisioni 2022” e sui canali social degli organizzatori.”