Modifiche orari a Palazzo della Meridiana per visitare la mostra “Grotte e giardini ai tempi di Rubens” a Genova.
Modifiche orari a Palazzo della Meridiana, i dettagli.
Per le festività natalizie la mostra “Grotte e giardini ai tempi di Rubens”, curata da Lauro Magnani gli orari subiranno alcune modifiche nelle seguenti giornate:
24 dicembre 2022: 11-18
25 dicembre 2022: chiuso
26 dicembre 2022: 14-18
31 dicembre 2022: 11-18
01 gennaio 2023: 14-18
06 gennaio 2023: 11-18
Nelle altre giornate sarà mantenuto il solito orario : dal mercoledì alla domenica dalle 11 alle 18.
Introdotto dalle immagini di Rubens il pubblico avrà la possibilità di penetrare, attraverso proiezioni che si riveleranno vere esperienze immersive, all’interno di quegli spazi incantati.
Un approccio innovativo pensato per permettere ai visitatori della mostra di percorrere un itinerario difficilmente realizzabile dal vero per lo stato attuale delle grotte, difficilmente visitabili, spesso in precarie condizioni di conservazione, divenute frammentarie presenze nel tessuto cittadino che ha inglobato questi luoghi.
I visitatori, insieme all’esperienza “emotiva” delle proiezioni, saranno condotti a considerare i caratteri architettonici e decorativi di quei luoghi. Dipinti e incisioni tratte da testi dal XVII al XIX secolo, consentiranno di contestualizzare le grotte nei giardini che costituivano un’immagine caratterizzante del paesaggio genovese.
Infine, in uscita del percorso espositivo, il pubblico, attraverso la suggestione di immagini e di testi, sarà condotto a esercitare la propria fantasia nella ricostruzione di una struttura oggi perduta, realizzata proprio nello stesso Palazzo Grimaldi della Meridiana che ospita la mostra: si trattava di una grotta con sculture e automi estremamente famosa negli anni di Rubens, visitata nel 1599 da Margherita d’Austria e dagli Arciduchi Alberto e Isabella Clara Eugenia d’Asburgo, infanta di Spagna, governatrice delle Fiandre spagnole.
L’invenzione manieristica è ricostruibile attraverso i disegni e le descrizioni lasciate da Heinrich Schickhardt e da Joseph Furttenbach ammirati testimoni, nello stesso 1599 e nel 1621, di quella meraviglia ancora delineata in un inventario del 1675 oltre che dai rilievi pubblicati da Pietro Paolo Rubens nelle tavole dei suoi Palazzi moderni di Genova.
Per informazioni:
Segreteria Palazzo della Meridiana
tel. 010 2541996
segreteria@palazzodellameridiana.it