Ieri mattina si è insediato il nuovo dirigente della Squadra Mobile spezzina, Commissario Capo dott. Alessandro Pescara Di Diana.
Nato a La Spezia nel 1965, dopo aver ricoperto per undici anni l’incarico di Responsabile di Sezione della Squadra Mobile spezzina, maturando di fatto una profonda conoscenza del territorio, nel 2017 assume l’incarico di responsabile della Squadra di PG della Procura della Repubblica presso il Tribunale della Spezia, fino al maggio 2018 quando fu chiamato ad assumere l’incarico di vice Dirigente della Squadra Mobile della Questura della Spezia.
Laureato in “giurisprudenza” e in “scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione”, ha conseguito altresì un master di 1° livello nel ‘diritto in criminologia e metodologie investigative’ e preso parte al corso di alta formazione in ‘scienze della sicurezza’.
Il Commissario Capo Pescara Di Diana, distintosi in varie attività operative, ha condotto numerose importanti indagini ed operazioni di polizia giudiziaria che hanno consentito di deferire all’AG gli autori di gravi delitti.
Tra le tante ricordiamo quelle ultimamente conseguite come vice dirigente della Mobile spezzina tra cui l’operazione ‘Turan’, che ha visto la Squadra Mobile spezzina sgominare un traffico di stupefacenti diretto in provincia tramite l’uso di autovetture con doppio fondo che ha portato al sequestro di oltre 30 kg di hashish e cocaina, l’arresto del noto molestatore seriale della Spezia e, per ultima cronologicamente, l’operazione congiunta sul narcotraffico in seguito al rinvenimento di resti umani in una zona boschiva situata sulle prime alture della città.
La continuità della delicata e più penetrante azione investigativa garantita dal Dott. Pescara Di Diana, di provata esperienza e l’elevata professionalità espressa da tutti i componenti la Squadra Mobile, contribuiranno ad affrontare al meglio anche le nuove sfide poste dalla delicata fase di transizione e ripresa cui questa provincia si sta affacciando.
Pescara Di Diana prende il posto di Lorenzo Mulas che assumerà l’impegnativo incarico presso la Squadra Mobile della Questura di Foggia, certi però che la competenza di polizia giudiziaria, la professionalità e la passione che gli sono proprie, gli consentiranno di assicurare un valido contributo nel nuovo incarico che andrà a ricoprire.
L’augurio di buon lavoro è quello rivolto da parte del Questore Fredella, dei dirigenti, funzionari e di tutti gli operatori di polizia spezzini, al neo dirigente della Squadra Mobile che si è messo subito all’opera al secondo piano della Questura.