Un tavolo di confronto tra sindacati e amministrazione nei prossimi giorni
La protesta dei precari della scuola dell’infanzia e degli asilo nido era iniziata ieri già alle 14 in via Garibaldi davanti a Palazzo Tursi.
La protesta era proseguita sugli spalti e sul piano esterno della Sala Rossa con varie tensioni fino all’intervento della polizia.
Infine dopo la sospensione e lo scioglimento della seduta consiglio comunale erano arrivati una serie di comunicati tra maggioranza ed opposizione.
Ma c’è speranza. Infatti, verso sera, una delegata sindacale avrebbe incontrato i 50 lavoratori precari che attendevano nell’atrio di Palazzo Tursi.
Da quanto viene riportato, il sindaco Marco Bucci avrebbe dato delle rassicurazioni ai delegati sindacali della funzione pubblica di Cgil, Cisl e Uil incontrati dopo lo scioglimento della seduta del consiglio comunale.
Tale accordo anticiperebbe un tavolo di confronto tra amministrazione e sindacati previsto nei prossimi giorni e prevederebbe la proroga dei contratti a tempo determinato fino al 30 giugno 2023.
Otto nuove assunzioni a tempo indeterminato in più rispetto a quanto già previsto e un impegno per il futuro a non privatizzare il servizio.
Ora, se il tutto verrà attuato, per l’Amministrazione sarà necessario trovare le coperture finanziarie necessarie.