Nella settimana della Festa della donna anche la Compagnia Teatrale Temps Clar APS ha voluto raccontare la figura femminile presentando due spettacoli.
Sabato 11 marzo Donna Odissea, l’Odissea raccontata dalle donne, e domenica 12 marzo Fanta-ghirò, fiaba della tradizione ligure in cui una principessa salva il suo regno.
La Compagnia è formata da giovani: attori e attrici, ballerine e ballerini, musicisti e musiciste, e ognuno di loro porta il proprio contributo, dalla stesura dei testi alla realizzazione delle scenografie e infine alla creazione dello spettacolo con recitazione, danza e canti.
“Il racconto della nostra Odissea ripercorre il viaggio di Ulisse visto da una prospettiva del tutto diversa: quella delle donne e delle dee che l’eroe greco incontrò durante le sue peripezie.” – ci spiegano Elisa Porzio e Isabella Loi che hanno scritto i testi e ne hanno seguito la regia – “Entriamo poi nel mondo di Fanta-ghirò, quello della fiaba, dove tutto può succedere e in cui una principessa, astuta guerriera, riporta la pace in due regni in guerra senza spargere vittime”.
“Ci sembrava opportuno raccontare la figura della donna con tutte le sue sfaccettature e dare esempio ad ogni target di età. Questi due spettacoli si terranno al Teatro Instabile dove ha sede la scuola di recitazione la Quinta Praticabile, e vogliamo per questo ricordare che la maggior parte di noi è stata allieva di questa scuola la cui direttrice, Modestina Caputo, è una donna che ha dedicato la sua vita a formare persone più che attori.”
L’appuntamento dunque è per tutti, vi aspettiamo nel nostro regno fantastico.
I Temps Clar nascono nel 2018 da un gruppo di giovani artisti genovesi di varia provenienza, dalle scuole di teatro a quelle di danza e di musica, che, animati dalla voglia di raccontare e far rivivere i miti e le leggende del passato, realizzano spettacoli dal sapore magico.
In un momento in cui lo spettacolo è focalizzato su linguaggi di ricerca e avanguardia, i Temps Clar recuperano un teatro di pura narrazione che riporta in vita la tradizione utilizzando un linguaggio contemporaneo: è un teatro giovane scritto e interpretato da giovani.