Michela Fasce presenta il suo libro “Antoon Van Dyck genovese”, il 13 aprile alle ore 18 a Palazzo della Meridiana a Genova.
Michela Fasce presenta il suo libro, giovedì.
Giovedì 13 Aprile, alle ore 18.00, l’Associazione Amici di Palazzo della Meridiana organizza a Palazzo della Meridiana la presentazione del libro “Antoon van Dyck. Tecnica, progettazione, sviluppo” di Michela Fasce, edizione il Geko.
L’autrice, Michela Fasce, laureata in Conservazione dei Beni Culturali, in Storia dell’Arte, in Diagnostica per i Beni Culturali e Specializzata in Storia dell’Arte, affronta da anni il tema dell’indagine diagnostica per comprendere, sia da un punto di vista scientifico, sia da un punto di vista storico, lo sviluppo delle tecniche pittoriche e dei materiali utilizzati.
Prima della mostra su Van Dyck “Van Dyck e i suoi amici”, tenutasi a Genova nel 2018 a Palazzo della Meridiana, non era mai stati affrontati nè lo studio sullo sviluppo progettuale e pittorico nè sull’utilizzo dei materiali delle opere conservate nelle istituzioni culturali genovesi.
I risultati della ricerca presentati al convegno internazionale di Bruges nel marzo del 2022, si sono ottenuti su un totale di sedici dipinti e lo studio ha permesso di capire come avesse lavorato il pittore durante il suo soggiorno nella città di Genova.
Saranno presenti all’incontro con l’autrice Michela Fasce: il sindaco Marco Bucci, il presidente dell’Associazine Palazzo della Meridiana Davide Viziano, la Professoressa dell’Università di Genova Maria Clelia Galassi e il Professore dell’Università di Genova Paolo Bensi.
E’ consigliata la prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni:
Amici di Palazzo della Meridiana
tel. 010 2541996
amici@palazzodellameridiana.it