Questa sera si svolge il primo appuntamento tra gli chef Daniele Rebosio e Simone Perata per “Una una cena a 4 mani” dove verranno presentati i loro piatti iconici con l’obiettivo di valorizzare la cucina ligure d’autore.
Daniele Rebosio, genovese classe 1995, è approdato all’Hostaria Ducale nel 2021, dopo essersi formato in numerose città straniere.
All’istituto alberghiero compie i primi passi ai fornelli presso il Macellaio RC Londra e prosegue poi in contesti di lusso come il Belmond Hotel Splendid di Portofino e l’Aman di Venezia, dove si avvicina alla scuola di pensiero di Davide Oldani.
Nel 2017 intraprende un approccio più intellettuale alla gastronomia nelle cucine creative del ElBulli di Ferran Adrià a Barcellona. Qui porta avanti una ricerca concettuale sugli ingredienti e sulla loro lavorazione, a partire dalla loro storia ed evoluzione.
Collabora in prima persona alla stesura del libro Bebidas, volume dell’eclettica Bullipedia che concretizza una meticolosa indagine sul mondo delle bevande.
Con il trasferimento a Parigi si apre una nuova pagina: in qualità di sous chef a La Grande Cascade e in seguito a Le Jules Verne, Daniele lavora a stretto contatto con due grandi nomi della cucina d’oltralpe, Frédéric Robert e Alain Ducasse, assorbendone la tecnica.
Al ritorno a Genova diventa executive chef del ristorante all’interno del MOG. Da due anni all’Hostaria Ducale mette a frutto le sue esperienze: ognuna ha lasciato un segno che si evince in ogni suo piatto.
I piatti di Daniele Rebosio sono una narrazione che riflette tutti i suoi viaggi in tutto il mondo a partire dalla sua città d’origine, Genova.
Riducendo gli ingredienti di troppo fino a raggiungere l’equilibrio essenziale di un piatto.
Un viaggio culinario ligure alla volta di sapori contemporanei. Questo il menu creato da Daniele Rebosio e Simone Perata di A Spurcacciun-a, i due giovani chef accomunati dalle numerose esperienze all’estero e dalla scelta di fare poi ritorno nella loro terra natale, Genova per il primo e Savona per il secondo.
I viaggi oltralpe hanno permesso a entrambi di crescere e formarsi nelle cucine dei grandi chef, acquisendo la creatività che permette di distinguersi e farsi notare da guide e gastronomi.
Hostaria Ducale e il Ristorante A Spurcacciun-a sono diventate delle mete gourmet dove poter assaporare l’anima della Liguria con contaminazioni provenienti dalle realtà in cui gli chef si sono formati.
Per chi ama pregustare l’evento, il menu delle cene del 20 aprile presso Hostaria Ducale e del 18 maggio al Ristorante A Spurcacciun-a, è il seguente:
Entreè “Cuore Di Bue” (Simone Perata); Seppia, nocciola, bergamotto e aglio nero (Daniele Rebosio); Spaghettone Benedetto Cavalieri, murici, prezzemolo, focaccia (Simone Perata); Riso Riserva San Massimo, anguilla affumicata e cavolo viola (Daniele Rebosio); Tonno in “capponadda” (Daniele Rebosio); Rombo chiodato alla mugnaia, limone fermentato (Simone Perata); Gin tonic alle rose di Tiglieto (Simone Perata) e Miele, arachidi e timo limonato (Daniele Rebosio).
L’Hostaria Ducale di Enrico Vinelli si trova in un angolo raccolto ed elegante nel centro di Genova.
Il numero limitato di coperti si traduce in un’atmosfera intima che fa da sfondo a una proposta gastronomica delicatamente gourmet.
La cucina è affidata alle giovani e talentuose mani dello chef Daniele Rebosio che sintetizza nei suoi piatti una raffinatezza di sostanza.
Le rinomate realtà internazionali in cui ha lavorato hanno contribuito alla sua ricerca artistica: idee e ingredienti di diverse provenienze si intrecciano agli stimoli creativi che la ricca cultura ligure offre.