Recco, lo sportello digitale per aiutare gli over 65 ad accedere ai servizi in rete. Il progetto, della Pro Loco, si svilupperà nella struttura Polivalente.
Arriva a Recco lo “Sportello digitale”, un progetto che aiuterà i cittadini over 65 ad accedere ai servizi in rete. L’iniziativa è dedicata a chi ha poca o nessuna dimestichezza con una serie di attività gestibili tramite la tecnologia, strumento indispensabile soprattutto nei rapporti con la Pubblica amministrazione ma anche per effettuare prenotazioni mediche tramite app o solo per accedere al bonus trasporti.
Il servizio sarà erogato dalla Pro Loco di Recco, nella sede della Polivalente, a partire da settembre 2023, all’interno degli locali già occupati da Amga. Sarà il consigliere dell’Associazione, Roberto Vivaldi nel ruolo del “facilitatore”, a disposizione dei cittadini ultra 65enni un pomeriggio a settimana per fornire informazioni su come utilizzare al meglio lo Spid, Whatsapp, oppure inviare una email.
«L’ambito digitale occupa una gran parte del nostro quotidiano – commenta l’iniziativa il sindaco Carlo Gandolfo – le competenze informatiche sono necessarie per accedere ai portali della Pubblica amministrazione ma, spesso, le persone anziane sono svantaggiate in quanto prive di formazione o di conoscenza. Il progetto di Pro Loco costituisce un’importante occasione per utilizzare al meglio la tecnologia a disposizione». ABov