Home Cronaca Cronaca Genova

Ocean Race e Acquario: binomio vincente per l’ambiente. Oggi evento sui coralli

Porto Antico, Acquario di Genova (foto d'archivio)

Fino a domenica 2 luglio la nostra città ospita la tappa conclusiva di The Ocean Race e anche l’Acquario di Genova partecipa alla prestigiosa manifestazione con i valori di attenzione all’ambiente e di sostenibilità che la contraddistinguono.

Nella suggestiva cornice del nuovo Waterfront di Levante, trasformato nell’Ocean Live Park, Acquario di Genova è presente per illustrare i progetti di ricerca, conservazione e sensibilizzazione in cui la struttura è impegnata da trent’anni proponendo alle famiglie laboratori e animazioni edutainment.

L’impegno che l’Acquario porta avanti quotidianamente in linea con la propria “mission”, ossia vvicinare alla natura e promuovere la salvaguardia degli ambienti acquatici attraverso attività di educazione, conservazione e ricerca, viene raccontato direttamente dai ricercatori con alcuni eventi sul territorio.

Ieri ha ottenuto un grande successo il “talk” sugli squali con Bruna Valettini, referente progetti europei di Acquario di Genova, e Massimiliano Bottaro, ricercatore Stazione zoologica Anton Dohrn e coordinatore progetto Life Elife.

Oggi alle 17 è in programma l’incontro dedicato alle scogliere coralline, uno degli ecosistemi più ricchi del pianeta, paragonabili per varietà di specie alle foreste tropicali.

Silvia Lavorano, curatore generale di Acquario di Genova e Valerio Isa, ricercatore Università di Milano Bicocca-Acquario di Genova approfondiranno il tema “MaRHE Center dalle Maldive all’Italia: Acquario di Genova e Università Milano Bicocca uniti per la salvaguardia dei coralli”.

Le scogliere coralline sono seriamente in pericolo, minacciati da molteplici fattori per lo più di origine antropica. L’Acquario studia e riproduce i coralli tropicali da più di 25 anni, questo impegno ha permesso di ottenere una collezione nelle sue vasche totalmente sostenibile.

Nel 2020 Acquario di Genova e Università Milano-Bicocca (Unimib) sono diventati partner scientifici per lo studio e la conservazione dei coralli tropicali, con attenzione particolare ai reef maldiviani. Come l’Acquario anche l’Università Milano-Bicocca ha alle spalle una grande esperienza relativa allo studio degli ambienti tropicali, nel 2009 ha fondato alle Maldive il Marine Research and High Education (MaRHE) Center.

Nell’ambito di questa collaborazione, i due istituti hanno aperto una nuova sede del MaRHE Center all’Acquario dove vengono sviluppate tecniche innovative per la cura e il ripristino delle scogliere coralline ed attualmente sono in corso studi sugli effetti dell’inquinamento da microplastiche e del riscaldamento dei mari sui coralli.

Oltre agli incontri, l’Acquario di Genova coinvolgerà le famiglie presenti all’Ocean Live park con laboratori e animazioni edutainment. Giovedì scorso i protagonisti sono stati i delfini e ieri gli squali.

Nel periodo di The Ocean Race Grand Finale, dalle 18.30 alle 22:00, la tolda della Nave Blu è aperta a tutti coloro (visitatori, cittadini e turisti) che vorranno godersi l’ora dell’aperitivo presso Gusto a Bordo, il ristorante dell’Acquario nel cuore del Porto Antico di Genova.

Tra le tante proposte, anche il nuovo Ocean Race Cocktail ideato in omaggio alla manifestazione internazionale.

Ai visitatori dell’Acquario che decideranno di fermarsi per l’ora dell’aperitivo sarà dedicata una promozione sulla consumazione.

L’Acquario di Genova rimane aperto in orario 9 alle 22:30 (ultimo ingresso ore 20), a eccezione di alcune giornate in cui l’orario è 9-20 (ultimo ingresso ore 18).

Tutti i dettagli sono disponibili sul sito dell’Acquario di Genova https://www.acquariodigenova.it/adg-news/acquario-di-genova-per-the-ocean-race-genova-the-grand-finale/.