Home Cronaca Cronaca Mondo

Vola la colletta per poliziotto che ha sparato al nordafricano: oltre 1.3 milioni di euro

Gofundme, colletta per i famigliari del poliziotto francese che ha sparato a un giovane nordafricano

“Sostegno alla famiglia del poliziotto di Nanterre, Florian M., che ha fatto il suo lavoro e che oggi paga un alto tributo”.

Vola la colletta online per i famigliari del poliziotto francese, poi arrestato, che la scorsa settimana a Nanterre ha sparato a un giovane di origine nordafricana, la cui morte ha poi scatenato un’inaudita ondata di violenza urbana nel Paese d’Oltralpe.

Gofundme – Soutien pour la famille du policier de Nanterre

Lanciata dal polemista Jean Messiha, vicino al politico di destra Eric Zemmour, la colletta sul sito web GoFundMe in poche ore ha già raccolto donazioni di oltre 68mila francesi e ha ormai superato il milione di euro (al momento 1.336.000).

Un successo e un segno tangibile della solidarietà e del sostegno dei francesi verso le Forze dell’ordine, che è stato accompagnato dalla spontanea costituzione di ronde di cittadini organizzate per proteggere e difendere il territorio dai violenti che lo hanno devastato mettendo in pericolo l’incolumità non soltanto di vari sindaci e dei loro famigliari, ma anche delle innocue persone comuni.

I responsabili del sito web americano hanno assicurato che la colletta rispetta le regole interne, dato che i fondi sono indirizzati ai famigliari del poliziotto ancora agli arresti, ma alcuni hanno polemizzato raccontando che le condizioni d’utilizzazione di GoFundMe vietano raccolte di denaro che incitano “all’odio”, “l’intolleranza” o “riflettono un abuso di potere legato alla razza, l’origine etnica o nazionale”.

Sebbene una legge francese del 1881 preveda il divieto di raccolte di fondi per pagare multe o risarcimenti derivanti da procedure giudiziarie, in questo caso i destinatari sono i famigliari del poliziotto, che sono del tutto estranei ai fatti.

Tant’è che, oltre a quella principale, è online una seconda colletta organizzata dall’associazione dei poliziotti in motocicletta della regione Hauts-de-Seine, sempre a sostegno della famiglia dell’agente che ha sparato al giovane di origine nordafricana. Finora ha raccolto oltre 60mila euro.