S’intensifica l’ondata di calore su tutta l’Italia, ma non molto in Liguria, e aumentano le città contrassegnate dal bollino rosso del ministero della Salute, che indica il massimo livello di rischio per tutta la popolazione.
Le città in rosso oggi aumentano a 20 martedì e arriveranno a 23 domani. Le uniche città meno roventi saranno Bari, Catania, Civitavecchia, Milano, Reggio Calabria, Torino (con bollino arancione) e Genova (con bollino giallo).
Domani invece solo Milano e Reggio Calabria saranno arancioni, mentre Bolzano (dopo due giorni di bollino rosso) e Genova avranno bollino giallo.
Intanto, sono stati un centinaio di accessi per patologie correlate al caldo in tutti i nosocomi liguri, con ‘picchi’ di 12 accessi al Galliera di Genova e 20 nei due ospedali dello Spezzino.
Tuttavia è prevista ancora una giornata di gran caldo in tutta la Liguria, con elevate temperature percepite a causa dell’umidità dell’aria che ha raggiunto il 90% nell’entroterra.
È infatti l’alto tasso di umidità, solo in parte mitigato dalla brezza, a creare i maggior problemi alla popolazione fragile, soprattutto bambini e anziani.
Secondo i dati forniti dall’Arpal sulla costa l’umidità ieri ha toccato l’80%, mentre in serata a Genova ha raggiunto il 90%. Anche in Val d’Aveto, oltre i mille metri, si registra il 50% di umidità.
Aggiornamento.
I responsabili del Ministero della Salute oggi pomeriggio hanno indicato che Genova domani sarà da bollino arancione, anziché giallo.