Pieve Ligure, sagra della paella e sangria dal 21 al 23 luglio.
La Sagra della paella e della sangria a Pieve Ligure è un evento annuale che si svolge dal 21 al 23 luglio. Durante questi tre giorni, il paese della riviera ligure si anima con festa, musica e, naturalmente, gastronomia.
L’evento è un omaggio al piatto tipico delle Ramblas di Barcellona, ma con l’atmosfera caratteristica della Liguria. La prima serata, il 21 luglio, si svolgerà in compagnia del gruppo musicale The Moochers. Il 22 e 23 luglio, invece, ci sarà l’esibizione del gruppo Les Crikò, che ormai è diventata una tradizione per l’evento.
L’organizzazione dell’evento è a cura della Società Operaia Cattolica di Mutuo Soccorso, che da anni si impegna nell’utilizzo di materiali riciclabili e nella raccolta differenziata. Grazie all’attenzione dei volontari, nelle passate edizioni è stato raccolto solo un piccolo sacchetto di residuo indifferenziato per ogni serata. Tutto il resto, inclusi piatti, posate, tovaglioli e avanzi di cibo, viene differenziato e riciclato.
Si raccomanda al pubblico di non utilizzare l’auto, lo scooter o la moto per raggiungere Pieve (alta), ma di utilizzare il parcheggio della stazione, situato sull’Aurelia. Da lì, partono veloci navette che raggiungono il centro del paese e garantiscono il rientro.
È possibile arrivare anche in treno e poi prendere la navetta, oppure raggiungere Pieve a piedi lungo i numerosi sentieri che attraversano i monti o che salgono dalla costa.
Gli stand gastronomici aprono alle ore 19, quindi gli ospiti possono gustare le prelibatezze offerte durante la serata. ABov