Home Cronaca Cronaca Savona

Con le banane 92 kg di cocaina: blitz della GdF a Vado Ligure

Con le banane 92 kg di cocaina: blitz della GdF a Vado Ligure
Controlli GdF (foto di repertorio)

La guardia di finanza di Savona e gli uomini delle Dogane hanno sequestrato, nell’area portuale di Vado Ligure, un ingente quantitativo di cocaina.

Si tratta di 80 panetti, per circa 92 kg, nascosti nel vano motore di un container frigo sbarcato da una motonave.

La cassa, proveniente dall’Ecuador e contenente banane, è stata individuata durante l’ordinario monitoraggio delle spedizioni transnazionali di merci provenienti da aree geografiche considerate “a rischio”.

Il container, una volta sbarcato, è stato sottoposto ad una accurata ispezione che ha portato al rinvenimento dello stupefacente.

Si tratta del secondo sequestro in pochi giorni: alcuni giorni fa erano stati trovati altri 50 panetti di cocaina, sempre nascosti nei vani motore di refrigerazione di un container sbarcato da altra motonave proveniente dall’Ecuador.

Sono in corso ulteriori approfondimenti per individuare i destinatari delle due ingenti partite di droga che, se immesse sul mercato al dettaglio, avrebbero fruttato introiti stimati in circa 10 milioni di euro.