“Ogni anno il Salone Nautico di Genova ci stupisce. E’ un colpo d’occhio incredibile, un insieme di emozioni, un’emozione che rappresenta l’eccellenza dell’industria nautica italiana”. A dirlo il presidente di Confindustria Carlo Bonomi all’inaugurazione del 63° Salone nautico internazionale di Genova.
“A differenza di altri settori che stanno rallentando e segnano il passo, il settore della Nautica sta andando a gonfie vele. Un’industria che sa coniugare bellezza, innovazione, design, ricerca, con soluzioni avveniristiche di sostenibilità ambientale”.
“Non è un caso – commenta Bonomi – se sulla nave più bella del mondo, la Amerigo Vespucci, il motto è non chi comincia ma chi persevera, in questa frase c’è lo spirito dell’industria nautica e dell’eccellenza italiana. I risultati dell’industria nautica italiana sono merito della tenacia e determinazione degli imprenditori.
Quando tutto il mondo chiudeva, il Salone Nautico di Genova, nel 2020, apriva. I risultati di oggi sono frutto di quella determinazione.”
“L’economia del mare tiene insieme tutto il Paese – conclude Bonomi – che in altri settori soffre, ma nell’economia del mare esprime dei numeri molto importanti”.