“Nel tardo pomeriggio di ieri il ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin ha firmato il decreto relativo alla nuova perimetrazione provvisoria del Parco nazionale di Portofino, che comprende i Comuni di Camogli, Portofino e Santa Margherita Ligure.
Per la sua piena efficacia bisognerà attendere la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale, che dovrebbe avvenire nei prossimi giorni.
Con soddisfazione e gratitudine nei confronti del ministro, del presidente di Regione liguria Giovanni Toti e del vicepresidente con delega ai Parchi Alessandro Piana, possiamo dire che 4000 ettari di territorio ligure ricadente in ben 8 Comuni della Riviera di Levante, da subito contrari alla precedente perimetrazione, sono stati finalmente liberati da vincoli assurdi ed è stata ascoltata la voce maggioritaria del territorio.
Il tutto nel pieno rispetto e nella condivisa volontà di massima attenzione e salvaguardia del Promontorio di Portofino, già tutelato e gestito dall’Ente Parco naturale regionale, ricadente nei Comuni di Camogli, Portofino e Santa Margherita Ligure”.
Lo hanno dichiarato stamane il deputato ligure della Lega Francesco Bruzzone e i consiglieri regionali della Lega Alessio Piana e Sandro Garibaldi.