I quattro minori stranieri ospitati nella struttura di via Milano a Genova
Gli altri migranti, raccolti nel Canale di Sicilia dalla nave Ong Geo Barents e trasportati ieri a Genova, sono stati ospitati nel nuovo hub di accoglienza sulla spiaggia di Voltri e sono stati rifocillati con la cena servita nella tendopoli.
Secondo i volontari della Croce Bianca Genovese “risultano molto provati per la detenzione in Libia e per i giorni di navigazione in mare”.
In vista del clima più rigido, la Prefettura di Genova sta approntando lo spostamento a Voltri dei moduli abitativi attualmente collocati a Rivarolo in via Negrotto Cambiaso: “L’iter, di non immediato completamento, comporta una serie di passaggi tecnico/amministrativi e logistici che implicheranno qualche giorno di attesa”.
L’installazione delle strutture abitative consentirà di migliorare la qualità dell’accoglienza sostituendo le tende a Voltri, che risultano meno adeguate a temperature più basse di quelle attuali.
Stamane gli studenti di una classe dell’I.I.S.S. “Firpo-Buonarroti” sono stati portati in visita ai migranti di Voltri e hanno donato generi di conforto.
Intanto, proseguono le proteste e la forte preoccupazione dei residenti della zona, che hanno chiesto alla Prefettura di Genova un presidio fisso delle Forze dell’ordine.