Firma del contratto e via ai primi lavori per la costruzione del Padiglione Zero del nuovo ospedale pediatrico Gaslini di Genova Quarto.
Un progetto da 180,74 milioni, di cui 50,29 milioni di risorse pubbliche (compresi 10 milioni dal Pnrr) e 130,45 milioni di risorse private, grazie a un partenariato pubblico-privato con la concessionaria Zena project, per una durata stimata complessiva dei cantieri sei anni e mezzo.
La durata della concessione, invece, è fissata in 22 anni, per un valore complessivo del contratto di oltre 546 milioni, comprensivi di gestione, fornitura dell’energia elettrica del Padiglione Zero per 19 anni e facility management.
La posa della prima pietra del nuovo Padiglione zero è prevista a fine aprile, nel frattempo verrano demoliti i padiglioni 7 e 8: questa prima fase di lavori si concluderà tra tre anni. Poi, si proseguirà con la ristrutturazione di altri cinque padiglioni per altri tre anni e mezzo.
Una volta conclusi i lavori, i padiglioni del nuovo Gaslini saranno organizzati per intensità di cura e ricerca.
I posti letto complessivi saranno 493, in aumento di una quarantina rispetto alla configurazione attuale.
La seconda fase prevede la ristrutturazione dei padiglioni 6, 17 e 18, per circa 18 mesi, per migliorare l’efficienza organizzativa dell’area medica, emato-oncologica, delle neuroscienze e dell’assistenza territoriale.
Nei successivi due anni partiranno anche la terza e la quarta fase: il padiglione 15 sarà completamente dedicato alla ricerca, con la collocazione di tutti i laboratori in un unico edificio, mentre nel padiglione 16 troveranno sede le attività a bassa intensità (riabilitazione e ospedale di comunità). Successivamente, verranno potenziati i servizi complementari di ricerca, formazione, accoglienza, asilo e nido aziendale, con piccole superfici di vendita e spazi per le associazioni.
Durante tutte le fasi dei lavori verrà assicurato il normale svolgimento e funzionamento di tutte le attività già esistenti all’interno dell’istituto.
Tutte le informazioni sullo stato di avanzamento dei lavori saranno rese pubbliche sul sito www.cantierenuovogaslini.org.