Tre nuovi appuntamenti con il ciclo di concerti Mozart l’italiano. Diego Fasolis sarà alla guida dell’Orchestra dell’Opera Carlo Felice e dei solisti Angelica Disanto, Antonia Fino, Luigi Morassi e Omar Cepparolli in una selezione dall’oratorio La Betulia liberata, di Wolfgang Amadeus Mozart, su libretto di Pietro Metastasio.
Il concerto sarà eseguito in due date nell’ambito della rassegna Liguria Musica: giovedì 2 novembre alle ore 21.00 alla Chiesa di San Matteo di Laigueglia e venerdì 3 novembre alle ore 21.00 alla Concattedrale dei Santi Maurizio e Compagni Martiri di Imperia; nell’ambito della Stagione Sinfonica sabato 4 novembre alle ore 20.00 all’Opera Carlo Felice Genova.
I concerti di Laigueglia ed Imperia sono gratuiti previo ritiro del biglietto presso la sede del concerto.
Il programma prevede una selezione dalla Betulia liberata, oratorio sacro in due parti composto da Mozart nel 1771.
Il libretto è conforme alla poetica dell’autore, Pietro Metastasio, che si proponeva di rendere di nuovo protagonista del genere oratorio il rigore morale dei riferimenti religiosi (in particolare l’Antico Testamento).
L’argomento, tratto dal Libro di Giuditta, racconta dell’eroica resistenza della città di Betulia, assediata dagli assiri. Cimentandosi con questo genere Mozart ha come principali modelli gli oratori della scuola napoletana di Leonardo Leo e di Johann Adolf Hasse, riflettendo anche nella scelta del libretto metastasiano la vicinanza alla cultura italiana contemporanea.
La scrittura di Mozart mantiene sempre vivo il dialogo tra solisti e orchestra, con una solenne tensione che viene introdotta sin dall’ouverture in tre tempi (Allegro – Andante – Presto) in re minore.
Le arie sono ricche di intensa invenzione drammatica, e la centralità dell’espressione degli affetti è uno dei maggiori punti di contatto con gli autori della scuola napoletana. ELI/P.