L’appuntamento è fissato per il giorno 15 novembre, alle ore 17.30, alla sala Colombo situata all’interno del Consiglio Regionale della Liguria in Via Fieschi 15.
La scrittrice genovese Leyla Ziliotto, vincitrice con il romanzo “Mia madre mi odia”, presenterà ufficialmente a Genova il suo secondo libro “Romanna” (Edizioni Tabula Fati), dove Leyla ricorda in maniera vivida e commovente l’amata nonna scomparsa nel giugno 2017.
Il ricordo vivente è quello di una donna romana sfollata nel capoluogo ligure a causa della guerra: una donna non particolarmente effusiva ma donatrice costante di sentimenti d’amore autentici e dotata di una straordinaria forza d’animo.
Il percorso poetico-narrativo si articola ripercorrendo a ritroso la sua esistenza a partire dalla morte. Ne nasce un delicato dialogo tra lei e l’adorata nipote.
Questo libro nasce dall’esigenza di Leyla di esternare al mondo quanto prezioso possa essere il rapporto tra nipoti e nonni, lasciando intendere che in alcune circostanze famigliari i secondi si sostituiscano addirittura alle figure genitoriali.
Il ruolo dei nonni è per l’autrice fondamentale e irrinunciabile, un dono che i bambini di tutto il mondo dovrebbero poter scartare e conservare nell’anima.
L’evento, promosso ed organizzato dalla consigliera regionale Lilli Lauro , sarà presentato da Emanuela Guerra, avvocato e volto televisivo, che modererà gli interventi degli ospiti.
“Romanna”, la cui prefazione è stata scritta dal presidente del Coni Giovanni Malago’, trae spunto da una vicenda autobiografica per diventare un inno universale alla centralità del ruolo dei nonni all’interno delle famiglie, specie quelle oggetto di separazioni.
Un appuntamento da non perdere!
FRANCO RICCIARDI